Anche quest’anno prende il via la Giornata di raccolta del farmaco, giunta ormai alla sua 22° edizione e dalla durata di una settimana. L’iniziativa prenderà il via oggi e si concluderà lunedì 14 febbraio in 5mila farmacie su tutto il territorio nazionale (l’elenco è consultabile online). “I farmacisti sono sempre sensibili a questo tipo di iniziative – commenta Alessio Berti, vicepresidente dell’Ordine dei farmacisti di Siena -. Il servizio è organizzato in maniera ottimale, e su Siena si parla di una quarantina di farmacie”. “Tendenzialmente si donano – prosegue – farmaci di prima soccorso come bende, garze, pomata per ustioni, acqua ossigenata e simili perché sono i prodotti di cui c’è maggiore richiesta. Anche quest’anno ci aspettiamo, come gli scorsi anni, che i giorni clou siano il sabato e la domenica”. “Noi, come farmacia Berti Snc – conclude – doneremo i farmaci a due case famiglie del territorio”.
Così, chi vorrà, potrà cercare una delle tante farmacie aderenti, e decidere di donare o più medicinali da banco per i bisognosi. I volontari di Banco farmaceutico saranno presenti il sabato e dove possibile anche in altri giorni. I farmaci raccolti sosterranno 10 realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi. Durante l’edizione del 2021, sono state raccolte oltre 4mila confezioni di farmaci (pari a un valore di 34.602 euro) che hanno aiutato 1.576 ospiti di 11 enti. In Toscana, nel 2021, sono state raccolte quasi 30mila confezioni di farmaci in 296 farmacie, pari a un valore di 226.056 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 322.978 persone aiutate da 110 realtà caritative del territorio regionale.
La Giornata si volge con il patrocinio di Aifa e in collaborazione con Cdo Opere sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica assosalute, Egualia – Industrie farmaci accessibili e Bfresearch. La Grf è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di Ibsa Farmaceutici e Teva Italia e al sostegno di Eg Stada group, Doc generici, Dhl supply vhain, Bausch&Lomb, Unico – La farmacia dei farmacisti Spa e Gruppo Comifar. Inoltre, la raccolta è supportata da Responsabilità sociale Rai, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità progresso. L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 17mila farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare la Grf la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, sarà supportata da più di 14mila volontari, nel rispetto delle norme a tutela della salute di tutti.
“La speranza per il nostro Paese è anche responsabilità di ognuno di noi, e si alimenta anche con piccoli gesti di gratuità. Invitiamo chiunque può permetterselo a donare uno o più medicinali per chi ha bisogno. Perché c’è l’esigenza delle persone indigenti, a cui possiamo rispondere in maniera concreta partecipando alla Grf. E perché compiere un semplice atto di altruismo come questo, andando apposta in farmacia per donare un farmaco, è un modo per farci carico ciascuno di una parte della speranza di tutti”, ha spiegato invece Sergio Daniotti, presidente della Fondazione banco farmaceutico onlus.
Il presidente dell'Unione proprietari galoppo Antonio Viani "cerca di creare proselitismo nei suoi associati delegittimando…
Sulla strada statale 715 “Siena - Bettolle” è temporaneamente chiuso al traffico un tratto in…
Si svolgeranno alle 15 di lunedì 7 aprile, nella chiesa di Santa Croce di Abbadia…
Negli ultimi giorni, il presidente Eugenio Giani ha espresso preoccupazione riguardo all’impatto dei dazi statunitensi…
Dopo cinque anni torna a Siena #NonCiFermaNessuno, il tour motivazionale ideato da Luca Abete e…
"La finalità" di Mettiamoci in Moto "è apprezzabile: il ricavato sarà destinato al rinnovo delle…