Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Al via la nona Walking Francigena Ultramarathon con il record di iscritti. Vannelli: “Quasi mille persone partiranno per il cammino”

Condividi su

Una stagione con il record di iscrizioni: questo è il successo della nona edizione della Walking Francigena Ultramarathon, organizzata dal GTS Outdoor. Questa mattina in Comune, è avvenuta la presentazione della manifestazione sportiva in programma l’11 e il 12 ottobre, che attraverserà i punti più belli della Via Francigena con la partenza dal Duomo di Siena, per poi camminare fino ad Acquapendente. L’evento, negli anni, ha appassionato sempre più persone, tanto da arrivare quasi a mille iscritti.

“Siamo molto contenti di questa manifestazione – commenta l’assessore al turismo Vanna Giunti -, perché ogni anno mostra dei margini di crescita incredibili. Questo tipo di turismo e di manifestazioni fanno bene al nostro territorio: in primo luogo perché ci ha permesso di costruire un legame ed una sinergia importante con il Comune di Acquapendente e poi perché chi partecipa ha l’occasione di poter godere dei paesaggi mozzafiato, che solo il nostro territorio può regalare”.

I partecipanti avranno a disposizione diverse opzioni di percorso e con diverse distanze. Sono nove, infatti, gli itinerari previsti, con lunghezze comprese tra 20 e 130  chilometri.  Tra le altre novità poi, ci sono gli investimenti fatti sulla sicurezza, con tecnologie all’avanguardia.

“Ogni anno, centinaia di appassionati si mettono in cammino per affrontare una delle nove tratte messe a disposizione dalla manifestazione tra Toscana e Lazio – spiega il presidente di GTS Outdoor, Ruggero Vannelli -, attraversando borghi incantevoli e paesaggi mozzafiato. Si tratta di un evento non competitivo adatto a tutti che unisce sport, natura, storia, cultura e socialità lungo il bellissimo sentiero da Siena ad Acquapendente. Quest’anno, inoltre, avremo un drone di ultima generazione che seguirà i partecipanti e farà da gps nel caso qualcuno si dovesse perdere, specialmente quando si cammina in notturna”.

La Walking Francigena Ultramarathon partirà sabato 11 ottobre la mattina dal Duomo di Siena e l’arrivo è previsto per la sera di domenica 12 ad Acquapendente.