Siena

Al via la Summer School edizione 2023 di Fondazione SaiHub

È iniziata a Siena, con la partecipazione di oltre 100 studenti, la terza edizione della Summer School di Intelligenza Artificiale e Scienze della Vita, progetto della Fondazione SAIHUB dedicato alle classi terze e quarte delle superiori della Toscana, sui temi della formazione e dell’orientamento al mondo dell’Intelligenza artificiale applicata alle scienze della vita.

Novità di quest’anno è la presenza di studenti provenienti da tutta la Regione Toscana che usufruiscono della formula residenziale, da lunedì a venerdì, ospitati presso una location di eccellenza, il Monasterino della Conoscenza, insieme agli studenti locali che svolgono la parte formativa presso le aule del Coworking di Pluriversum.

Nelle prossime settimane, dal 19 al 23 giugno la Summer School si trasferirà a Grosseto presso il Polo Universitario Grossetano e dal 26 al 30 giugno a Volterra, presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione.

Il piano didattico di quest’anno, coordinato da Fondazione Vita, si è concentrato prevalentemente su approcci esperienziali, con lo scopo di favorire il massimo coinvolgimento degli studenti. Il risultato ottenuto, infatti, è andato oltre le aspettative, con un raddoppio del numero complessivo dei partecipanti.

La Summer School è promossa da Fondazione SAIHUB grazie al contribuito di Fondazione Mps, con il coordinamento operativo di Fondazione Vita, il supporto dell’Università di Siena, e il patrocinio di Regione Toscana e Giovanisì – Regione Toscana; vede anche la collaborazione dell’Ufficio Regionale Scolastico per la Toscana, attraverso la diffusione dell’iniziativa verso tutte le scuole di Regione Toscana e con il riconoscimento delle attività in crediti PCTO.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Anglo arabo corse replica all’Upg e scrive al Ministero: “Massima trasparenza sui cavalli che partecipano ai palii”

Il presidente dell'Unione proprietari galoppo Antonio Viani "cerca di creare proselitismo nei suoi associati delegittimando…

5 ore ago

Incidente sulla Siena-Bettolle, chiuso un tratto della strada

Sulla strada statale 715 “Siena - Bettolle” è temporaneamente chiuso al traffico un tratto in…

8 ore ago

Lunedì ad Abbadia San Salvatore i funerali di Roberta Mazzuoli

Si svolgeranno alle 15 di lunedì 7 aprile, nella chiesa di Santa Croce di Abbadia…

8 ore ago

Dazi USA, martedì Giani incontra le categorie economiche

Negli ultimi giorni, il presidente Eugenio Giani ha espresso preoccupazione riguardo all’impatto dei dazi statunitensi…

8 ore ago

#NonCiFermaNessuno, a Siena il tour di Luca Abete

Dopo cinque anni torna a Siena #NonCiFermaNessuno, il tour motivazionale ideato da Luca Abete e…

9 ore ago

“Mettiamoci in Moto” per il Corteo Storico: pomeriggio tra cibo e due ruote, il ricavato destinato al rinnovo delle monture

"La finalità" di Mettiamoci in Moto "è apprezzabile: il ricavato sarà destinato al rinnovo delle…

10 ore ago