Saranno oltre mille gli iscritti alla nona edizione della Terre di Siena Utramarathon, organizzata dal comitato Uisp di Siena e dal Comune. L’evento partirà domenica 25 febbraio e le iscrizioni sono aperte fino a domani sul sito della manifestazione www.terredisienaultramarathon.it. Gli atleti partiranno alle 10, ma potranno ritirare il proprio numero di gara con il consueto pacco già dal giorno precedente al rettorato dell’università dalle 10 alle 19.30, mentre domenica dovranno ritirarli al palazzo comunale dalle 7.30 alle 8.30. Come ogni anno, anche in questa edizione, gli iscritti potranno scegliere tra tre percorsi differenti.
“Gli atleti potranno scegliere tra il percorso di 18, 32 e 50 chilometri – commenta Paola Mancini, segretario generale Uisp Siena -. Tutti e tre prevedono un’alternanza di strade bianche e strade asfaltate, ma è nel percorso più lungo che sarà possibile gustare tutte le bellezze del centro storico, del Chianti e della via Francigena”.
L’Ultramarathon, inoltre, apre una settimana sportiva non di poco conto: infatti, nel weekend successivo si terrà l’evento ciclistico Strade Bianche, che prevede un numero elevatissimo di visitatori. Dunque, per il Comune sarà una settimana importante sia dal punto di vista sportivo che turistico.
“La Terre di Siena Ultramarathon è per noi il primo evento sportivo importante del 2024 – spiega l’assessore allo sport Lorenzo Loré -. Sarà una settimana intensa, ma importante, dove sono impegnati moltissimi volontari e dove anche l’amministrazione avrà molto da fare. Queste sono occasioni per promuovere il nostro territorio e le nostre eccellenze”.
Infine, oltre ai tre percorsi, saranno disponibili anche due passeggiate di 13 e 5 chilometri, che saranno incentrate prevalentemente nel centro storico.
Pietro Federici
A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…
"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…
I capolavori del gusto tornano al Santa Maria della Scala e a palazzo Squarcialupi, che…
La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…
Per la stretta degli affitti brevi in Toscana arriva l'endorsment della Federalberghi regionale: "Apprezziamo il…
Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dall'1 gennaio 2025, infatti, in…