Al via la Unisi Cup, il torneo di calcio per gli studenti. Lamponi: “Progetto volto a curare il benessere psicofisico dei ragazzi”

Al via da domani la prima edizione della Unisi Cup, il torneo di calcio per studentesse e studenti che si terrà al campo sportivo di San Miniato. Si tratta di una manifestazione nuova, completamente ideata e organizzata dagli studenti, grazie anche alla collaborazione dei principali enti cittadini, come il Cus, il Comune, il Coni e la Uisp. Il torneo rientra tra le attività del progetto Proben, volto a curare il benessere psichico e fisico degli studenti universitari.

“Il torneo maschile vedrà confrontarsi in campo le squadre di Medicina e Scienze Biomediche, di Ingegneria e Scienze, di Giurisprudenza, Economia e Lettere – commenta la professoressa Stefania Lamponi -. La formula prevede un girone triangolare di andata e ritorno per un totale di 6 incontri. Tutte le partite si giocheranno al campo sportivo di San Miniato, sempre alle 21:30, secondo il seguente calendario: 23, 25, 27 e 29 settembre, 1 e 3 ottobre. Le prime due classificate accederanno alla finalissima, in programma sabato 4 ottobre alle ore 19:00 presso San Miniato, che decreterà la vincitrice della Unisi Cup 2025. Per il torneo femminile è in programma il 3 ottobre alle 21:30 presso San Miniato una sfida secca 5 contro 5 tra “Area Scientifica” e “Area Umanistica”: un match unico, dal formato ridotto e dinamico, pensato per unire divertimento, competizione e spirito di squadra”.

Tra i presenti alla presentazione di oggi pomeriggio, oltre all’assessore allo sport Lorenzo Loré, vi era anche il presidente del Cus Siena Giuseppe Gotti, il quale ha fatto anche il punto sui lavori al palazzetto dell’Acquacalda.

“Quando si parla di sport per gli studenti non ci tiriamo mai indietro – commenta il professor Gotti -, è nella nostra identità. È sempre più difficile fare sport oggi per i ragazzi, anche perché i costi sono in crescita costante, ma come Cui ci impegniamo al massimo per garantire loro il meglio. Inoltre, volevo aggiornare sui lavori della cittadella dello sport all’Acquacalda: il vecchio palazzetto della scherma, come si sa, sarà destinato alle altre attività sportive e i lavori per il nuovo palazzetto della scherma stanno proseguendo. Ad ottobre, infatti, incominceremo a mettere i prefabbricati e poi procederemo con l’installazione degli impianti elettrici. Stiamo procedendo molto bene con il lavoro, nel pieno rispetto dei tempi e siamo convinti di poter dare queste nuove strutture alla comunità nel giugno del 2026”.