Al via Jungle Siena, alla scoperta delle aree verdi della città: partenza dall’orto botanico e arrivo al nuovo giardino nascosto

È un viaggio nel verde senese, un viaggio in contatto costante con la natura e con la storia: è questo quello che possiamo provare, camminando nei principali giardini della nostra città, grazie al percorso organizzato da Fondazione Musei Senesi che vanta l’Orto botanico nella propria rete.

Proprio nella domenica che verrà, si potrà vivere tale esperienza, grazie all’iniziativa Jungle Siena, che rientra nel progetto Florere, finanziato da Fondazione Mps ed altre istituzioni cittadine. Si tratterà di una passeggiata accessibile a tutti, con una particolare attenzione alla comunità sorda. La partenza sarà alle 9.30 dall’orto botanico, con arrivo alle 12.30 al nuovo giardino nascosto di Porta Romana. Quest’ultimo, inaugurato da pochi giorni, è un progetto del Siena Art Institute, che aperto al pubblico questo spazio, dedicato a varie attività.

“Il Giardino Nascosto è una piccola area adiacente alle mura di Siena – commenta Miriam Grottanelli, direttrice del Siena Art Institute -. È stato progettato e realizzato da un team di esperti nel settore, con la consulenza di persone cieche e ipovedenti, sorde e sordocieche. Nasce come spazio di incontro nel rispetto della natura e della diversità sia biologica che umana secondo i principi di sostenibilità. Gli interventi già realizzati includono sedute di design progettate per facilitare la comunicazione in lingua dei segni, un percorso tattile e un’isola sensoriale con piante aromatiche, un’area riservata alla lettura. A dicembre è prevista un’ulteriore evoluzione dello spazio con la presentazione dei primi interventi sviluppati al suo interno da un gruppo di giovani artisti internazionali per il programma europeo Culture Moves Europe”.

A prendere parte alla passeggiata, saranno oltre trenta persone, che si ritroveranno nel giardino più conosciuto e più antico della città, ovvero l’orto botanico.

“Partiremo da qui – spiega Ilaria Bonini, direttrice dell’orto botanico -, essendo il giardino più conosciuto e più antico della città. Sarà una bella giornata e poi per noi è la prima esperienza di trekking con la comunità sorda. L’abbiamo fatto altre volte, ma con le persone non vedenti, quindi questa è una nuova esperienza che facciamo con immenso piacere. Inoltre, il giorno prima dell’evento, verranno a farci visita i soci Uni Coop di Siena, ai quali illustreremo la nostra vasta area verde”.