Siena

Alberi nei parcheggi, Magi risponde a Casciaro: “Presto 40 olmi nell’ex campino San Prospero”

La messa a dimora di essenze arboree presso i parcheggi cittadini è stata oggetto dell’interrogazione presentata durante la seduta del Consiglio comunale di oggi, giovedì 7 novembre, dal consigliere Monica Casciaro del gruppo Siena Sostenibile. A rispondere è stato l’assessore all’ambiente e alla manutenzione delle aree verdi, Barbara Magi.

“All’interno del progetto ‘lavori di riqualificazione del parcheggio dell’ex campino di San Prospero – ha spiegato Magi – è prevista la messa a dimora di quaranta nuovi alberi adulti del tipo Ulmus (olmo). Questa disposizione è frutto, in primis, della volontà dell’amministrazione di migliorare, anche dal punto di vista ambientale e paesaggistico, la percezione dei luoghi e delle grandi aree pubbliche a oggi prive di alberi. In secondo luogo, il progetto risponde a una serie di disposizioni normative, quali ad esempio la superficie minima permeabile e la presenza di alberi di alto fusto. Preciso anche che nella ri-progettazione di aree esistenti, quali ad esempio quella dell’ex campino, la presenza di alberi incide fortemente sul numero di parcheggi perché è opportuno, per la loro salvaguardia e per l’arieggiamento del terreno, realizzare delle ‘formelle’ rialzate di adeguate dimensioni. In tal senso il progetto ha cercato di bilanciare il rapporto tra nuovi alberi e numero di parcheggi realizzati”.

“In merito agli alberi nei parcheggi pubblici – ha aggiunto l’assessore Magi – si precisa che nelle zone indicate (Massetana Romana, viale Toselli, Acquacalda), è già presente una componente verde verticale, utile a bilanciare gli svantaggi dovuti al consumo di suolo, e la piantumazione di nuove essenze potrà sicuramente essere valutata in fase di riqualificazione delle aree pubbliche adibite a parcheggio. L’amministrazione è fortemente impegnata nella realizzazione del ‘Piano del verde’, che, fra gli altri e numerosi aspetti, dovrà prevedere un’adeguata collocazione degli alberi”.

Il consigliere Monica Casciaro del gruppo Siena Sostenibile si è dichiarata “abbastanza soddisfatta della risposta. Per quanto riguarda il ‘Piano del verde’ è una tematica molto cara a Siena Sostenibile, per la quale dunque presteremo particolare attenzione. Come sottolineato dall’assessore, nessuno ha la bacchetta magica e ci saranno da rispettare i tempi burocratici, ma seguiremo da vicino la questione”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Ai Rinnovati la tragedia di Filottete con gli studenti della Sapienza di Roma

La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…

5 ore ago

Dalla Camera di Commercio gli “Oscar” alle imprese: consegnati i premi “Fedeltà al lavoro e sviluppo economico”

La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…

6 ore ago

Violenza di genere, i dati della Regione: in provincia di Siena un femminicidio ogni due anni

Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…

6 ore ago

Storie di donne – Era il ragazzo più bello della scuola

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

7 ore ago

Francesco Joosten, il giovane artigiano che porta avanti cento anni di storia con un gomitolo di lana

E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…

8 ore ago