La messa a dimora di essenze arboree presso i parcheggi cittadini è stata oggetto dell’interrogazione presentata durante la seduta del Consiglio comunale di oggi, giovedì 7 novembre, dal consigliere Monica Casciaro del gruppo Siena Sostenibile. A rispondere è stato l’assessore all’ambiente e alla manutenzione delle aree verdi, Barbara Magi.
“All’interno del progetto ‘lavori di riqualificazione del parcheggio dell’ex campino di San Prospero – ha spiegato Magi – è prevista la messa a dimora di quaranta nuovi alberi adulti del tipo Ulmus (olmo). Questa disposizione è frutto, in primis, della volontà dell’amministrazione di migliorare, anche dal punto di vista ambientale e paesaggistico, la percezione dei luoghi e delle grandi aree pubbliche a oggi prive di alberi. In secondo luogo, il progetto risponde a una serie di disposizioni normative, quali ad esempio la superficie minima permeabile e la presenza di alberi di alto fusto. Preciso anche che nella ri-progettazione di aree esistenti, quali ad esempio quella dell’ex campino, la presenza di alberi incide fortemente sul numero di parcheggi perché è opportuno, per la loro salvaguardia e per l’arieggiamento del terreno, realizzare delle ‘formelle’ rialzate di adeguate dimensioni. In tal senso il progetto ha cercato di bilanciare il rapporto tra nuovi alberi e numero di parcheggi realizzati”.
“In merito agli alberi nei parcheggi pubblici – ha aggiunto l’assessore Magi – si precisa che nelle zone indicate (Massetana Romana, viale Toselli, Acquacalda), è già presente una componente verde verticale, utile a bilanciare gli svantaggi dovuti al consumo di suolo, e la piantumazione di nuove essenze potrà sicuramente essere valutata in fase di riqualificazione delle aree pubbliche adibite a parcheggio. L’amministrazione è fortemente impegnata nella realizzazione del ‘Piano del verde’, che, fra gli altri e numerosi aspetti, dovrà prevedere un’adeguata collocazione degli alberi”.
Il consigliere Monica Casciaro del gruppo Siena Sostenibile si è dichiarata “abbastanza soddisfatta della risposta. Per quanto riguarda il ‘Piano del verde’ è una tematica molto cara a Siena Sostenibile, per la quale dunque presteremo particolare attenzione. Come sottolineato dall’assessore, nessuno ha la bacchetta magica e ci saranno da rispettare i tempi burocratici, ma seguiremo da vicino la questione”.
Importante appuntamento internazionale per la cardiologia in programma a Siena l’8 e il 9 novembre.…
“Con il countdown semaforico suggerito dal consigliere Masi l'amministrazione incentiverebbe comportamenti imprudenti da parte dei…
Importante conferma per il laboratorio di Patologia clinica dell’Azienda ospedaliero universitaria senese, diretto dal dottor…
“Non è più rinviabile avere chiarimenti in tempi certi sul destino della produzione nazionale e…
“Il regolamento di polizia urbana di Siena si applica a tutti gli spazi e aree…
Dopo cinque anni di lavoro delicatissimo e di interventi conservativi, torna a casa nei Musei…