Supportare le attività di prevenzione degli incidenti stradali causati dall’uso di alcol e droghe grazie all’intelligenza artificiale. Questo l’obiettivo del progetto “Alcol Eye”, presentato oggi, venerdì 6 dicembre, dal Comune di Siena e dalla Polizia Municipale di Siena, insieme al Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università degli Studi di Siena, con la collaborazione della società QuestIT.
Il progetto per il quale il Comune di Siena, in collaborazione con l’ateneo e con il Santa Chiara Lab, ha partecipato a un avviso pubblico del Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è risultato essere beneficiario di un finanziamento pari a 350mila euro. Grazie a tale finanziamento è stato prodotto un software previsionale in grado di elaborare i dati storici relativi a incidenti stradali (relativi a numero di incidenti, data, ora, luogo, persone coinvolte, etc.), integrati con dati dinamici e di contesto raccolti da diverse banche dati, con la collaborazione dei cittadini (riguardanti dissesti del manto stradale, allagamenti, cassonetti rovesciati, etc.).
L’algoritmo presentato oggi, che caratterizza il software previsionale, è stato creato grazie alla collaborazione con la società QuestIT. A poter usufruire di tale strumento è il Corpo della Polizia Municipale di Siena che, attraverso idonea strumentazione e specifici corsi di formazione, sarà in grado di operare sul territorio, in materia di prevenzione, anche attraverso l’intelligenza artificiale.
“Uno strumento – ha introdotto l’assessore alla sicurezza e alla Polizia Municipale del Comune di Siena, Enrico Tucci – che permetterà un ulteriore passo in avanti in materia di sicurezza e prevenzione, tematica fondamentale a tutela soprattutto delle nuove generazioni. Di grande importanza sarà la formazione del Corpo della Polizia Municipale, che ancora una volta si mette a disposizione dell’amministrazione e del cittadino. Sebbene la sicurezza e l’ordine pubblico siano le sue principali missioni, la Polizia Municipale ha anche un compito cruciale nel costruire un rapporto di fiducia e collaborazione con i cittadini. Questa interazione quotidiana, basata su principi di ascolto, comprensione e sostegno, è alla base di una città più sicura, coesa e vivibile”.
“Grazie a questo progetto – ha spiegato il vice comandante della Polizia Municipale di Siena Alfredo Zanchi – il Corpo ha potuto acquistare una strumentazione all’avanguardia per il controllo su strada, abbiamo sostituito due etilometri già presenti e dotato tutte le pattuglie di nuovi pre test alcolemici di tipo elettronico. Oltre a questo abbiamo previsto una campagna di informazione nelle scuole in materia di prevenzione, con specifici progetti educativi, fondamentali per insegnare ai più giovani il valore del rispetto delle regole e della convivenza civile, ma anche per spiegare in che modo le forze dell’ordine possano essere un aiuto concreto nelle situazioni di difficoltà”
“Questo sistema – ha sottolineato la professoressa Patrizia Matri del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università degli Studi di Siena – permette di individuare le correlazioni tra indicatori storici, contestuali e dinamici che aumentano il rischio di incidentalità alcool/droghe correlata in varie aree della provincia di Siena e del centro storico di Siena, in modo da poter orientare i servizi delle forze dell’ordine”.
“Attraverso l’intelligenza artificiale – ha aggiunto il direttore amministrativo di QuestIT Ernesto Di Iorio – sono state create delle mappe navigabili utilizzabili con specifici filtri attivi che effettuano sulle strade diversi tipi di monitoraggio legati ad incidenti per alcol e droga. Dalle mappe è possibile ricavare i dettagli dei singoli casi analizzati filtrandoli in base alla tipologia, data e orario”.
Insieme al progetto “Alcol Eye”, oggi è stato presentato il calendario 2025 della Polizia Municipale dal titolo “In Palio c’è la vita”. Dodici mesi dedicati ai volti delle donne e degli uomini che ogni giorno si mettono a disposizione della città anche attraverso azioni di sensibilizzazione e di ascolto.
“Quello che abbiamo voluto rappresentare all’interno del calendario – ha concluso il comandante delle Polizia Municipale di Siena, Alessandro Rossi – è l’azione quotidiana del nostro Corpo, nei giorni di Palio e non solo. Il calendario della Polizia Municipale sarà distribuito all’interno del Teatro dei Rinnovati durante i prossimi spettacoli della stagione dei Teatri di Siena, sarà gratuito, con la possibilità di effettuare una piccola donazione a favore della Lilt, Lega Italiana per la lotta contro i tumori, di Siena”.