Siena

Alessandro Lotti rieletto segretario generale della Fisac Cgil di Siena

Si è tenuto, al circolo Arci di Sant’Andrea a Montecchio, il Congresso provinciale della Fisac Cgil di Siena, che ha visto il rinnovo degli organismi dirigenti nonché la rielezione con voto unanime di Alessandro Lotti come Segretario Generale della categoria e la riconferma della Segreteria, composta da Luigi Pizzuto e Antonella Amendola.

Dopo le numerose assemblee di base che hanno visto la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori del credito e delle assicurazioni, i delegati e le delegate hanno svolto il Congresso e dibattuto sullo scenario politico sindacale del Paese e sulle questioni più prettamente legate al settore, che vive negli ultimi anni un importante processo di ristrutturazione e cambiamento con forti ricadute sui dipendenti, come il caso del Monte dei Paschi, azienda di riferimento del comparto nel territorio senese.

“Per come lo abbiamo conosciuto, il settore sta mutando radicalmente, – afferma il Segretario Generale rieletto Alessandro Lotti – dalle aziende del credito che vedono l’uscita di migliaia di persone alle lavorazioni che vengono affidate ad imprese parabancarie con coperture e tutele per i lavoratori e le lavoratrici ben diverse e più basse”.

“Con la ristrutturazione complessiva in corso la domanda di rappresentanza sindacale nel comparto cambia ed aumenta – conclude Lotti – e la Fisac Cgil ha rinnovato i suoi organismi dirigenti del Comitato Direttivo e dell’Assemblea Generale proprio per rispondere al meglio a quello che sono le sfide che ci attendono”.

Il Congresso provinciale della Fisac Cgil di Siena si è svolto alla presenza di Simone Pizzichi della Segreteria Confederale della Cgil di Siena e di Daniele Quiriconi, Segretario Generale della Fisac Cgil Toscana.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Duomo: 845 anni fa la Dedicazione, celebrazioni in Cattedrale

Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…

4 ore ago

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

6 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

6 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

7 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

8 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

9 ore ago