Alessandro Rossi è il nuovo comandante della polizia municipale e succede ad Alfredo Zanchi, ma non è tanto il passaggio di testimone a rappresentare la novità. La vera straordinarietà, infatti, è che il cambio di comandante arriva poco dopo l’approvazione in consiglio comunale della mozione che consente ai vigili di possedere armi in servizio. Una questione che ha creato dibattito, anche se ancora tutto deve andare in porto, ma il sindaco Nicoletta Fabio, ha ribadito che si tratta solo di una protezione per il corpo dei suoi vigili urbani e che tale misura è stata già adottata in tanti altri comuni italiani.
“Prima di tutto ci tengo a ringraziare Alfredo Zanchi per il servizio fornito alla comunità e faccio i migliori auguri al suo successore Alessandro Rossi – commenta il sindaco -. So che questo cambio arriva in un momento che potrebbe essere di rivoluzione, ma ci tengo a sottolineare che questa misura sarebbe solo per difendere i vigili, che sono miei dipendenti e che meritano di lavorare con quanta più serenità possibile. In molti comuni è stato già fatto questo passaggio e credo sia necessario farlo anche a Siena, solo per una questione di difesa”.
Il nuovo comandante, a margine della conferenza, si è unito alle parole del primo cittadino, aggiungendo che, qualora la mozione dovesse andare a buon fine, inizierebbe un lungo percorso per selezionare solo le persone che saranno idonee all’utilizzo dell’arma. Oltre a questo, venerdì ci sarà l’insediamento ufficiale ed il comandante ha siglato i primi obiettivi per lavorare al meglio, in più da contradaiolo del Bruco e membro di sedia non ha nascosto la sua voglia e curiosità di vivere il Palio sotto queste nuove vesti.
“Ovviamente se si concretizzerà la possibilità di armare il corpo, si dovrà dare inizio ad un delicato iter, in cui solo chi risulterà idoneo potrà utilizzare una pistola – spiega il nuovo comandante -. Adesso voglio pensare a ciò che ho e la prima cosa che farò sarà quella di conoscere a fondo ogni mio uomo e cercare di dare continuità a tutto ciò che di buono è stato fatto finora. Da contradaiolo poi, non nego di essere molto curioso di provare le emozioni del Palio e magari anche di vincerlo da comandante”.
Molto emozionato, infine, il comandante uscente Alfredo Zanchi, che continuerà comunque ad essere operativo nel corpo della polizia municipale.