Secondo classificato al campionato italiano assoluto di break dance a nemmeno 18 anni non è roba da tutti, ma è ciò che accaduto al senese Alessio Albertella, sedicenne allievo della scuola di ballo MG Siena. Un risultato importantissimo, che permetterà così al giovane di entrare nella squadra azzurra di break dance, per rappresentare l’Italia nel mondo alle gare internazionali.
“Già nel 2019 riuscii a vincere il campionato italiano assoluto – commenta Albertella -, ma quest’anno è stato particolarmente emozionante anche perché essendo più grande, capisco meglio molte cose e sono più maturo. Per me è stato veramente bellissimo poter salire sul podio e la soddisfazione più grande è stata quando mi hanno chiamato i membri della Federazione, i quali mi hanno consegnato la tuta della Nazionale. Prossimamente, infatti, faremo dei raduni a Roma e ci prepareremo per gli appuntamenti internazionali”.
Una passione, dunque che sta dando ad Albertella tantissime soddisfazioni e che in realtà è nata quasi per caso. Prima della break dance, infatti, nella vita di Alessio c’era il nuoto, ma poi è arrivato il colpo di fulmine.
“Ho fatto nuoto fino a nove anni ed ero convinto che quella sarebbe stata la mia strada – spiega Alessio Albertella -. Purtroppo, poi, ho dovuto lasciare le vasche per un problema di salute e quindi ho intrapreso questo cammino che mi ha appassionato fin da subito. Con la break dance ho iniziato nel 2017 ed è incredibile come è nato l’amore: ero alla sagra della ranocchia e c’erano dei professionisti che si stavano esibendo. Quando li vidi mi appassionai immediatamente e decisi di provare. Sono molto felice della strada intrapresa”.
Dunque, Siena adesso può vantarsi di un’altra eccellenza nel mondo della danza, con l’auspicio che possa andare anche oltre ai confini nazionali.