Martedì 10 gennaio alle ore 21, presso la Saletta Comunale di via Mameli, si è svolta l’assemblea della sezione ANPI di Asciano.Il punto principale, oltre ovviamente all’avvio della nuova campagna di tesseramento, è stato il rinnovo della carica di presidente, dopo la mancata ricandidatura del presidente uscente Luciano Lombardo.
All’unanimità è stato eletto Alessio Duranti, di 35 anni, da 7 iscritto all’ANPI e da sempre attivo in ambito politico e sociale nel capoluogo delle Crete. La scelta di eleggere un giovane dimostra l’orientamento che la sezione di Asciano va ricercando per gli anni a venire, poiché sta diventando sempre più urgente il ricambio generazionale e l’adeguamento di una così importante associazione ai tempi moderni, dove non mancano, purtroppo, le occasioni di “resistenza”.
“Dobbiamo riportare la Storia nelle scuole, dobbiamo ricostruire una Storia della resistenza del nostro territorio prima che tutte le fonti e le memorie viventi scompaiano. E’ nostro dovere portare avanti l’opera di liberazione che altri prima di noi, in tempi ancora più bui, hanno iniziato a costruire”: queste le prime parole da presidente di Duranti, attuale capogruppo de La Sinistra per Asciano – SEL in consiglio comunale proprio ad Asciano.
L’intervento di Margheriti,vicepresidente provinciale dell’ANPI di Siena, ha concluso poi l’assemblea.
Tutta la sezione ANPI di Asciano augura un grande “in bocca al lupo” al nuovo presidente e ringrazia Luciano Lombardo per l’impegno e la passione con cui ha svolto il suo compito, sicuri che il suo sostegno, seppur in modi diversi, non si esaurirà.