Alice Volpi signora del fioretto: “Pronta per le olimpiadi. Voglio tornare con la medaglia!”

Dalla Serbia con l’oro: è tornata a casa così, la campionessa di scherma Alice Volpi, che nella coppa del mondo di fioretto a Novi Sad è salita sul gradino più alto del podio.

Nella scherma, ancora una volta, l’inno di Mameli suona in maniera trionfale, dopo che la schermitrice senese ha battuto in finale la numero uno al mondo: la statunitense, già campionessa olimpica, Lee Kiefer.

Una battaglia meravigliosa che ha messo a dura prova Alice Volpi, che tuttavia ha portato a casa il risultato, vincendo per 15-13.

“Sono felicissima – commenta Alice Volpi -. Con questa vittoria ho chiuso nel migliore dei modi il 2023 e spero che sia di buon auspicio per l’anno che verrà. Non mi sarei mai aspettata di poter offrire una prestazione del genere, ma quando conta, avviene dentro una trasformazione e mi rendo conto che a fare realmente la differenza sia la testa ed è la caratteristica su cui io conto di più. È stato un anno positivo e spero di proseguire su questa strada, magari migliorando anche le mie prestazioni”.

Per Volpi, comincia adesso una delle fasi più importanti della sua vita e della sua carriera, poiché il 2024 è l’anno delle olimpiadi di Parigi e la nazionale italiana di scherma, come insegna la storia, vuole dettare legge.

“Nella scherma, alle olimpiadi, l’Italia ha quasi sempre dettato legge – spiega Alice Volpi -. Forse a Tokyo nel 2020, che erano i miei primi giochi olimpici, avevo sentito troppo questo peso e infatti non andò come speravo. A Parigi voglio rifarmi e lavorerò per arrivarci nel migliore dei modi. Il mio songo è sempre stato partecipare, ma adesso che ci sono, voglio giocare per vincere. Adesso mi sento matura, sportivamente parlando, e credo di essere pronta per salire sul gradino più alto del podio di Parigi”.

Prima della preparazione al grande appuntamento però, Alice Volpi farà il suo ritorno a casa e passerà le feste natalizie a Siena, insieme alla famiglia e agli amici di una vita.

“Il Natale per me è sacro – commenta Alice Volpi -. Il 23 dicembre terminerà il ritiro e potrò tornare a casa per passare le feste insieme alle persone più care. Non vedo l’ora di abbracciare la mia famiglia e miei amici”.

Pietro Federici