La struttura denominata “Rudere attiguo all’Orto del Verchione” è stata data in concessione alla Nobile contrada dell’Aquila. Il Comune ha dato l’ok definitivo ed il via libera era già arrivato a maggio dello scorso anno.
La struttura ha una superfice di 215 metri quadri di fabbricato e 109 metri quadri di resede. L’intenzione della Contrada è riqualificare l’area per poi svolgerci le proprie attività istituzionali e sociali. Nell’immobile inoltre verranno realizzati servizi igienici pubblici e l’Aquila ne garantirà la fruizione.
La riqualificazione avverrà secondo i seguenti interventi: pulizia di tutta l’area interna ed esterna dalle piante e dagli arbusti; verifica e messa in sicurezza di tutte le strutture orizzontali e verticali dell’intero edificio; rilievo puntuale dell’intero fabbricato e progettazione dell’intervento da condividere con l’amministrazione e con la soprintendenza; consolidamento e/o ricostruzione di tutte le strutture orizzontali e verticali; realizzazione di tutte le opere interne finalizzate all’utilizzo, comprese le finiture e gli impianti necessari; realizzazione di tre servizi igienici accessibili al pubblico, di cui almeno uno da destinare agli uomini, uno alle donne ed uno ai portatori di handicap.
Per l’immobile il canone annuo sarà di poco più di 17mila euro all’anno. Palazzo pubblico inoltre, considerato l’intervento di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio comunale e la durata della locazione, ritiene di poter accogliere parzialmente la richiesta di scomputo dal canone di locazione delle spese presentata dalla contrada dell’Aquila per una percentuale pari al 60% dell’importo complessivo previsto nel quadro economico, delle opere effettuate e rendicontate e comunque fino ad un massimo di 294.693,33 euro Iva compresa.