Tempo di scelte, di orientamento, di open day per tutte le scuole. L’open day è quella giornata nella quale gli istituti scolastici aprono le proprie porte per dare la possibilità agli studenti interessati di conoscere gli insegnati, esplorare la struttura e farsi un’idea dell’istituto. Ovviamente tutto ciò diventa molto più difficile in tempo di covid, con severe restrizioni e rigide misure precauzionali. Tutto ciò non ferma la International School of Siena, che ha deciso di procedere comunque con gli open day: gli interessati potranno accedere alle aule virtuali e passare una intera giornata con gli altri studenti.
“Prima di tutto è un’opportunità -spiega Letizia Rosati, middle year coordinator- di far sperimentare il nostro metodo di insegnamento a ragazzi che non ne hanno esperienza. Abbiamo scelto il 9 febbraio, suddividendo gli orari, proprio per dare una visione di insieme: discipline linguistiche, umanistiche e scientifiche. Sarà una giornata normale”.
Un’autentica esperienza da alunni dell’istituto, fianco a fianco dei “veterani”, come i figli di Chiara Cifoni: “Il mio consiglio ai genitori è quello di venire e di vedere coi propri occhi. Solo così padri e madri possono capire ciò che la scuola rappresenta per i ragazzi. Per la nostra famiglia, questa scuola in particolare riassume un principio imprescindibile: l’istruzione è il dono più grande che si possa dare ai nostri figli”.
Emanuele Giorgi
Katiuscia Vaselli