“Alla Lizza per Brio”: la corsa di Go Kart anima Siena con il divertimento e la solidarietà
Il circuito è inedito visto che per la prima volta si sfreccia in pieno centro, nella zona de La Lizza. Stamani alle 9 c’è stato il ritrovo ed il briefing con il direttore di gara. Successivamente alle 10 le prime prove libere. Dalle 14 infine si stanno svolgendo le prove ufficiali. Cinque le categorie in pista che correranno tra oggi e domani: capitani, fantini, legend (ex dirigenti), barbareschi e correttori delle contrade. E se il sabato è la giornata dedicata alle prove la domenica ci saranno le eliminatorie che porteranno, nel pomeriggio, alla finale.
Questo il programma della giornata di domani: alle 9 il ritrovo ed il briefing con il direttore di gara; alle 10 le batterie eliminatorie, dalle 14 le finale; alle 17.30 la premiazione
Il ricavato, anche per questa edizione, sarà devoluto alla Lilt per la campagna “Nastro rosa” che si pone come obiettivo la sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Ricordiamo infatti che per tutto ottobre le sezioni provinciali Lilt offrono visite senologiche gratuite nei loro ambulatori, organizzano conferenze, distribuiscono materiale illustrativo e svolgono molte altre iniziative per responsabilizzare sempre più le donne sul tema.
“Anche quest’anno i ricavati andranno a favore della Lilt e ne sono molto orgogliosa, perché sento che la città è vicina alla nostra associazione in un mese in cui ci dedichiamo completamente alle donne ed in un periodo in cui l’incidenza dei tumori al seno è molto aumentata”, sono le parole della presidente della Lilt di Siena Gaia Tancredi.
“C’è bisogno di fare tutti insieme questa lotta, questa lotta contro i tumori. Il ricavato sarà dedicato all’implementazione delle strumentazioni del nostro centro -ha aggiunto-. Lo scorso anno abbiamo dedicato un nuovo ecografo al nostro amico Andrea Mari, che anche quest’anno ci accompagnerà idealmente in questa corsa. Il suo Brio è ancora con noi e vogliamo che ci accompagni anche in questa due giorni ”
“Manca un po’ di competitività rispetto a Casetta ma la location è molto suggestiva ed è bello esserci. Lo spirito è quella della beneficienza ed è positivo. E poi è sempre bello ritrovarsi insieme con fantini ed altri dirigenti”, ha affermato il capitano del Valdimontone Stefano Marchetti.
“Lo facciamo perché è giusto ed è bello farlo. Oggi stiamo insieme al di fuori dell’agonismo: si ride , si scherza e si passa dei bei momenti. Andrea Mari rimarrà nel cuore di tutti: era un avversario ma anche qualcuno che sapeva volersi far bene da tutti”, dice Enrico Bruschelli, detto Bellocchio.
“Forse era meglio se ci fosse stato anche lui (Brio, ndr) a correre con noi. Ma ora siamo qua per ricordarlo in una bella giornata”, afferma Antonio Francesco Mula detto Shardana. Sulla corsa “forse mancano le sportellate che ci si davano a Casetta ma comunque è divertente: non è una cosa che si fa ogni giorno e ci si prende gusto”