Si è sempre pensato che Castelvecchio fosse il primo nucleo della città di Siena. Ma non è escluso che l’area dove poi sarebbero stati costruiti il Duomo e il Santa Maria della Scala, ospitasse la primitiva città d’epoca etrusca e romana.
Si è sempre pensato che Castelvecchio fosse il primo nucleo della città di Siena. Ma, come hanno rivelato scavi archeologici effettuati in anni recenti, non è escluso che l’area dove poi sarebbero stati costruiti il Duomo e l’antico ospedale di Santa Maria della Scala, ospitasse la primitiva città d’epoca etrusca e romana. Saranno ‘Le origini di Siena’ il tema al centro del primo appuntamento di sabato 16 marzo con Le Passeggiate d’Autore 2019-2020, il format ideato dal portale toscanalibri.it a cura dell’assessorato al turismo del Comune di Siena e con la collaborazione di Banca Monte dei Paschi di Siena.
La Passeggiata – Da piazza Sant’Agostino, partenza alle 15, fino al Santa Maria della Scala sempre affascinante è la ricerca delle origini di una città attraverso ciò che ancora è visibile, è suggerito da scavi, reperti, ricostruzioni; e, perché no, fantasticato in racconti mitici. A far da guida l’archeologa e scrittrice Marie-Ange Causarano, l’archeologa Debora Barbagli e il direttore di Toscanalibri.it Luigi Oliveto La partecipazione è gratuita, gradita la prenotazione chiamando il numero 0577 391787 o scrivendo all’indirizzo mail redazione@toscanalibri.it. A disposizione per i partecipanti (su richiesta al costo di 1,00 € e fino ad esaurimento) dispositivi audio per seguire le visite forniti da FOLLOW ME. Programma completo su www.toscanalibri.it
Dopo il grande successo riscosso nella mostra internazionale Revoir Cimabue. Aux origines de la peinture…
Nuovo appuntamento di “Incontri in biblioteca”, conferenze nella Sala Storica degli Intronati in via della…
Grande emozione questa mattina alla scuola Peruzzi, durante l'inaugurazione dell'anfiteatro creativo dedicato agli alunni, in…
Si chiude anche il terzo appuntamento con le corse a Monticiano, che anticipa l'importante domenica…
Alle Scotte taglio del nastro per il nuovo un neuro-angiografo biplanare di ultima generazione, già…
"La violenza sulle donne esiste anche a Siena, e noi, soprattutto quando ci troviamo ad…