Siena

Alla scoperta di Siena tra storia e bellezza: al via l’ottava edizione de ‘Le Scoperte’

Alla scoperta di Siena, tra bellezze, arte e storia: si inizierà giovedì davanti a fonte Gaia in Piazza del Campo dove avverrà una sorta di estrazione, un rito molto caro a noi che trova la sua massima espressione nel Palio. Giovedì 9 luglio avrà inizio il programma de Le Scoperte, iniziativa proposta ed organizzata dalle guide di Federagit Confesercenti Siena. “Verde & Figurine”, sarà questo il nome della ottava edizione del programma estivo: verde, per la ricerca di spazi ampi per garantire e rispettare le norme vigenti anti contagio, figurine perchè entrerà in gioco Il Viaggio, l’album creato dal Comitato Amici del Palio con editore Il Leccio.

Alle 21.30 davanti a fonte Gaia avverrà lo scarto della prima figurina che rivelerà il primo luogo che si andrà a scoprire insieme alle guide senesi. “Subito prima del via ne scarteremo una – anticipa Martina Dei, coordinatrice delle guide –  e la passeggiata nella storia prenderà necessariamente spunto da ciò che verrà fuori dal pacchetto”. Entrerà così nel vivo la collaborazione  con la casa editrice “Il Leccio” e il Comitato Amici del Palio, nata con entusiasmo per valorizzare il bene comune, in questa stagione condizionata dalla pandemia.  La partecipazione del pubblico dovrà essere in linea con i criteri di prevenzione: oltre alla prenotazione obbligatoria, al pubblico sarà chiesto di indossare le mascherine e tenere le mani pulite.

Sabato a San Galgano. Lo stesso avverrà due giorni dopo, quando partiranno anche le “FuoriScoperte”, appendice-novità per l’estate 2020 che porterà i partecipanti in suggestivi spazi dei dintorni di Siena. Alle ore 11 di sabato 11 luglio appuntamento davanti all’ingresso dell’Abbazia di San Galgano, dove il percorso guidato tra storia e campi di grano ripercorrerà origini e leggende di uno dei luoghi più misteriosi e apprezzati per le terre di Siena nel mondo.
“Scoperte” e “FuoriScoperte” andranno avanti tra il giovedì sera e i weekend fino al 27 agosto: per prenotarsi è necessario e sufficiente andare su:

bit.ly/prenotalescoperte<file:///\\192.1.1.12\girogustando\ARCHIVIO%202019\SINDACALE\FEDERAGIT\2019\SCOPERTE%202019\COM%20STAMPA%20SCOPERTE%202019\bit.ly\prenotascoperte> – Altri dettagli via

telefono o whatsapp al 334 841 8736 o su facebook e instagram “scoperte”).

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

Poggibonsi, il cordoglio della città per la scomparsa di Tiziano Faraoni

L’amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Tiziano Faraoni, storico dirigente dell’Unione Polisportiva…

7 ore ago

Domani la collocazione di sette Pietre d’inciampo per ricordare le vittime della Soah

Sette Pietre d'inciampo saranno collocate a Siena domani. L'istallazione è stata promossa dalla sezione cittadina…

7 ore ago

Ecco il Giro d’Italia 2025 con la nona tappa che arriverà a Siena. Percorso di 180 km, di cui 30 di sterrato

Dopo Rapolano Terme nella scorsa edizione, quest'anno il Giro d'Italia arriverà a Siena: questo pomeriggio,…

7 ore ago

Nuovo direttore generale dell’Asl Tse, il sindaco contro Giani: “Serviva percorso più trasparente”

“Piena collaborazione e profondo rispetto per l’importante ruolo che andrà a rivestire Marco Torre quale nuovo…

8 ore ago

Scotte, interruzione prenotazioni Cup per mercoledì

L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese informa che, nell'intera giornata di mercoledì 15 gennaio, non sarà possibile effettuare…

9 ore ago

I venerdì di Siena, tornano gli approfondimenti culturali a palazzo pubblico

Dalla letteratura alla musica, dalla storia al cinema, dall’attualità alla comunicazione, dallo sport alla grande…

9 ore ago