Siena

Alla scoperta di Siena tra storia e bellezza: al via l’ottava edizione de ‘Le Scoperte’

Alla scoperta di Siena, tra bellezze, arte e storia: si inizierà giovedì davanti a fonte Gaia in Piazza del Campo dove avverrà una sorta di estrazione, un rito molto caro a noi che trova la sua massima espressione nel Palio. Giovedì 9 luglio avrà inizio il programma de Le Scoperte, iniziativa proposta ed organizzata dalle guide di Federagit Confesercenti Siena. “Verde & Figurine”, sarà questo il nome della ottava edizione del programma estivo: verde, per la ricerca di spazi ampi per garantire e rispettare le norme vigenti anti contagio, figurine perchè entrerà in gioco Il Viaggio, l’album creato dal Comitato Amici del Palio con editore Il Leccio.

Alle 21.30 davanti a fonte Gaia avverrà lo scarto della prima figurina che rivelerà il primo luogo che si andrà a scoprire insieme alle guide senesi. “Subito prima del via ne scarteremo una – anticipa Martina Dei, coordinatrice delle guide –  e la passeggiata nella storia prenderà necessariamente spunto da ciò che verrà fuori dal pacchetto”. Entrerà così nel vivo la collaborazione  con la casa editrice “Il Leccio” e il Comitato Amici del Palio, nata con entusiasmo per valorizzare il bene comune, in questa stagione condizionata dalla pandemia.  La partecipazione del pubblico dovrà essere in linea con i criteri di prevenzione: oltre alla prenotazione obbligatoria, al pubblico sarà chiesto di indossare le mascherine e tenere le mani pulite.

Sabato a San Galgano. Lo stesso avverrà due giorni dopo, quando partiranno anche le “FuoriScoperte”, appendice-novità per l’estate 2020 che porterà i partecipanti in suggestivi spazi dei dintorni di Siena. Alle ore 11 di sabato 11 luglio appuntamento davanti all’ingresso dell’Abbazia di San Galgano, dove il percorso guidato tra storia e campi di grano ripercorrerà origini e leggende di uno dei luoghi più misteriosi e apprezzati per le terre di Siena nel mondo.
“Scoperte” e “FuoriScoperte” andranno avanti tra il giovedì sera e i weekend fino al 27 agosto: per prenotarsi è necessario e sufficiente andare su:

bit.ly/prenotalescoperte<file:///\\192.1.1.12\girogustando\ARCHIVIO%202019\SINDACALE\FEDERAGIT\2019\SCOPERTE%202019\COM%20STAMPA%20SCOPERTE%202019\bit.ly\prenotascoperte> – Altri dettagli via

telefono o whatsapp al 334 841 8736 o su facebook e instagram “scoperte”).

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

Secondo giorno di prove di notte in una piazza gremita – le foto

Si conclude anche la seconda giornata delle prove regolamentate. In una Piazza del Campo gremita,…

45 minuti ago

Il professor Angelo Riccaboni eletto presidente della Fondazione PRIMA per un nuovo biennio

Il professor Angelo Riccaboni, rappresentante italiano del Ministero Università e Ricerca, già Rettore dell’Università di…

3 ore ago

“Troppo caldo nel punto vendita”: scioperano il lavoratori della Globo di Colle Val d’Elsa

Lavoratori della Globo di Colle Val d'Elsa in sciopero per "il disagio causato da una…

4 ore ago

Palio, 35 cavalli ammessi alla Tratta. Ci sono Tale e Quale e Zio Frac, manca Ungaros

Ci sono anche Tale e Quale e Zio Frac tra i trentacinque i cavalli ammessi…

5 ore ago

Beko, nel decreto confermata la cassa integrazione straordinaria. Il sindaco: “Rispettati gli impegni”

Adesso il decreto legge è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. E i lavoratori della Beko…

6 ore ago

Un “tentacolo” della piovra in Toscana: chiesto il carcere per la figlia e il genero di Totó Riina per estorsione ai danni di imprenditore senese

Tutto è partito da Siena, per la precisione da Poggibonsi: le vittime sono due imprenditori…

17 ore ago