Alla scoperta di Tresigallo, la città metafisica

Confesso che non avevo mai sentito parlare di Tresigallo, autentica città ideale dell’architettura razionalista. E dunque segnalo con piacere ancora maggiore le Giornate Metafisiche in programma sabato 16 e domenica 17 settembre, un appuntamento che da anni richiama appassionati di arte, architettura e fotografia in questo comune di quattromila abitanti in provincia di Ferrara.

Fu negli anni ’30 del Novecento, che Tresigallo venne scelta come città di fondazione e ricostruita completamente con edifici ispirati ai principi dell’architettura razionalista, tanto da essere ancor oggi riconosciuta come “città d’arte” per il suo aspetto di luogo progettato a tavolino in ogni minimo dettaglio. Città metafisica, dunque, e da qui il nome ed il programma – molto intenso: vedi il sito delle due giornate di settembre.

Il primo appuntamento, sabato 16 alle ore 8.30 presso la Casa della Cultura, è un convegno dal titolo “Razionalismo patrimonio Unesco. Realtà o utopia?”, che si rivolge a professionisti, tecnici ed appassionati per capire quale possa essere il modo migliore per tutelare e valorizzare tutti gli edifici di architettura razionalista presenti in Italia, molti dei quali sono stati purtroppo stravolti in epoche successive.

Nel pomeriggio, invece, doppio appuntamento: un laboratorio didattico per bambini dal titolo “Viaggio nell’Arcobaleno Emozioni e Metafisica tra Colori e Realtà Mista” ed una visita guidata agli edifici principali di Tresigallo, alcuni dei quali aperti proprio per l’occasione: la Casa della Cultura, la Torre piezometrica, la Balconata del Teatro ’900, il porticato di Piazza Italia, l’ex Casa del Merletto, la palazzina rossa della colonia post-sanatoriale.

Domenica 17 settembre, sono in programma una visita speciale all’interno dell’ex colonia post sanatoriale, ospedale oggi dismesso, una visita all’interno di tre fabbriche che costituivano la cittadella industriale di Tresigallo, e le cosiddette “Pillole razionaliste”: dalle 9.30 alle 17.30, sarà possibile acquistare uno speciale biglietto (costo 10 euro), con mappa e braccialetto allegati, il quale servirà come pass per accedere agli interni degli edifici razionalisti, accompagnati da una guida.

Infine, da non perdere le estemporanee di fotografi e pittori, ispirati dalle geometrie e dalla storia di Tresigallo, la città metafisica.

Roberto Guiggiani