Confesso che non avevo mai sentito parlare di Tresigallo, autentica città ideale dell’architettura razionalista. E dunque segnalo con piacere ancora maggiore le Giornate Metafisiche in programma sabato 16 e domenica 17 settembre, un appuntamento che da anni richiama appassionati di arte, architettura e fotografia in questo comune di quattromila abitanti in provincia di Ferrara.
Fu negli anni ’30 del Novecento, che Tresigallo venne scelta come città di fondazione e ricostruita completamente con edifici ispirati ai principi dell’architettura razionalista, tanto da essere ancor oggi riconosciuta come “città d’arte” per il suo aspetto di luogo progettato a tavolino in ogni minimo dettaglio. Città metafisica, dunque, e da qui il nome ed il programma – molto intenso: vedi il sito delle due giornate di settembre.
Il primo appuntamento, sabato 16 alle ore 8.30 presso la Casa della Cultura, è un convegno dal titolo “Razionalismo patrimonio Unesco. Realtà o utopia?”, che si rivolge a professionisti, tecnici ed appassionati per capire quale possa essere il modo migliore per tutelare e valorizzare tutti gli edifici di architettura razionalista presenti in Italia, molti dei quali sono stati purtroppo stravolti in epoche successive.
Nel pomeriggio, invece, doppio appuntamento: un laboratorio didattico per bambini dal titolo “Viaggio nell’Arcobaleno Emozioni e Metafisica tra Colori e Realtà Mista” ed una visita guidata agli edifici principali di Tresigallo, alcuni dei quali aperti proprio per l’occasione: la Casa della Cultura, la Torre piezometrica, la Balconata del Teatro ’900, il porticato di Piazza Italia, l’ex Casa del Merletto, la palazzina rossa della colonia post-sanatoriale.
Domenica 17 settembre, sono in programma una visita speciale all’interno dell’ex colonia post sanatoriale, ospedale oggi dismesso, una visita all’interno di tre fabbriche che costituivano la cittadella industriale di Tresigallo, e le cosiddette “Pillole razionaliste”: dalle 9.30 alle 17.30, sarà possibile acquistare uno speciale biglietto (costo 10 euro), con mappa e braccialetto allegati, il quale servirà come pass per accedere agli interni degli edifici razionalisti, accompagnati da una guida.
Infine, da non perdere le estemporanee di fotografi e pittori, ispirati dalle geometrie e dalla storia di Tresigallo, la città metafisica.
Roberto Guiggiani
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…
"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…