Alla stazione di Chiusi-Chianciano Terme si accende la “Luce della Pace da Betlemme”

“Luce della Pace da Betlemme 2024”, questo il titolo dell’evento che si terrà aabato prossimo,  21 dicembre, dalle 10,45 nella stazione di Chiusi – Chianciano Terme. L’iniziativa, organizzata dal servizio pastorale giovanile della diocesi di Montepulciano, Chiusi e Pienza e dall’Agesci Montepulciano 1, si basa sulla tradizione della Luce che viene accesa ogni anno nella chiesa della Natività a Betlemme, dove c’è una lampada che arde perennemente da molti secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra. Quest’anno l’evento è stato vissuto con difficoltà causa la situazione in quei territori. A dicembre, ogni anno, da quella fiamma ne vengono accese altre che poi sono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.

“La Pace è nelle nostre mani” questo è il motto dell’iniziativa di quest’anno – spiega Francesco Cicaloni, responsabile servizio pastorale
giovanile della diocesi – e abbiamo voluto realizzare la nostra iniziativa in luogo di passaggio e incontro di persone come la stazione ferroviaria di* Chiusi. Un luogo simbolico dove si incocciano , speranze, e culture. Successivamente la luce della pace verrà portata nella vicina chiesa parrocchiale di Santa Maria della Pace da una rappresentanza del gruppo scout di Montepulciano e dai bambini e ragazzi del catechismo. Sarà poi a disposizione di tutti: parrocchie, associazioni e singoli”.

“Alle 12 – aggiunge Cicaloni –  la “Luce della Pace” arriverà alla chiesa parrocchiale di San Lazzaro a Piazze dove verrà accolta e conservata per l’accessione della fiaccola della Vigilia, poi partirà con un gruppo di camminatori coordinato da “I camminatori folli” e l’Asd “Il Monte”, a cui si potrà aggregare chiunque voglia, per arrivare, dopo un percorso a piedi di 16 chilometri, al paese di Sarteano”. “Il gruppo farà tappa a Cetona – continua – dove la “Luce” giungerà alle 15 alla chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, accolta dai cresimandi e consegnata poi agli ospiti della Rsa dell’istituto Casa famiglia e simbolicamente a tutto il paese”. “Successivamente – continua – il gruppo giungerà a Sarteano dove alle 17 arriverà in piazza Bargagli, con una fiaccolata distribuita tra 12 punti significativi del paese contrassegnati da ghirlande con il logo del Giubileo 2025”. “Infine – sottolinea Cicaloni –  la “Luce” verrà custodita nella chiesa di San Francesco a Chiusi per accensione della Pira nella notte della Vigilia di Natale”.