“Luce della Pace da Betlemme 2024”, questo il titolo dell’evento che si terrà aabato prossimo, 21 dicembre, dalle 10,45 nella stazione di Chiusi – Chianciano Terme. L’iniziativa, organizzata dal servizio pastorale giovanile della diocesi di Montepulciano, Chiusi e Pienza e dall’Agesci Montepulciano 1, si basa sulla tradizione della Luce che viene accesa ogni anno nella chiesa della Natività a Betlemme, dove c’è una lampada che arde perennemente da molti secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra. Quest’anno l’evento è stato vissuto con difficoltà causa la situazione in quei territori. A dicembre, ogni anno, da quella fiamma ne vengono accese altre che poi sono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.
“La Pace è nelle nostre mani” questo è il motto dell’iniziativa di quest’anno – spiega Francesco Cicaloni, responsabile servizio pastorale
giovanile della diocesi – e abbiamo voluto realizzare la nostra iniziativa in luogo di passaggio e incontro di persone come la stazione ferroviaria di* Chiusi. Un luogo simbolico dove si incocciano , speranze, e culture. Successivamente la luce della pace verrà portata nella vicina chiesa parrocchiale di Santa Maria della Pace da una rappresentanza del gruppo scout di Montepulciano e dai bambini e ragazzi del catechismo. Sarà poi a disposizione di tutti: parrocchie, associazioni e singoli”.
“Alle 12 – aggiunge Cicaloni – la “Luce della Pace” arriverà alla chiesa parrocchiale di San Lazzaro a Piazze dove verrà accolta e conservata per l’accessione della fiaccola della Vigilia, poi partirà con un gruppo di camminatori coordinato da “I camminatori folli” e l’Asd “Il Monte”, a cui si potrà aggregare chiunque voglia, per arrivare, dopo un percorso a piedi di 16 chilometri, al paese di Sarteano”. “Il gruppo farà tappa a Cetona – continua – dove la “Luce” giungerà alle 15 alla chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, accolta dai cresimandi e consegnata poi agli ospiti della Rsa dell’istituto Casa famiglia e simbolicamente a tutto il paese”. “Successivamente – continua – il gruppo giungerà a Sarteano dove alle 17 arriverà in piazza Bargagli, con una fiaccolata distribuita tra 12 punti significativi del paese contrassegnati da ghirlande con il logo del Giubileo 2025”. “Infine – sottolinea Cicaloni – la “Luce” verrà custodita nella chiesa di San Francesco a Chiusi per accensione della Pira nella notte della Vigilia di Natale”.