Siena

All’Accademia dei Fisiocritici tre appuntamenti per il Festival della Salute

Si spazia dai microbi a robotica e intelligenza artificiale, dalla sanità digitale all’ambiente accessibile nei tre appuntamenti in programma all’Accademia dei Fisiocritici dal 24 al 26 novembre nell’ambito del Festival della Salute. Si potranno seguire in presenza o in diretta streaming sul canale YouTube Accademia Fisiocritici Siena e si potranno porre domande agli esperti.

Si comincia il 24 novembre alle 18 con la presentazione del libro “Il mondo è dei microbi: la nostra battaglia contro i nemici invisibili” di Matteo Bassetti che interverrà insieme a Fabrizio Landi, presidente di Toscana Life Sciences e di Confindustria Siena. A condurre la presentazione sarà Pino Di Blasio, caporedattore de “La Nazione” Siena. Il libro, scritto con la giornalista Martina Maltagliati, è una guida chiara che spiega in modo semplice le complessità di una materia con cui tutti stiamo facendo i conti anche a causa di comportamenti sbagliati come l’abuso di antibiotici. Bassetti, scienziato di fama internazionale, è tra i volti televisivi divenuti più noti al grande pubblico durante la pandemia. Infettivologo e ricercatore, è professore ordinario di Malattie infettive dell’Università di Genova e direttore del reparto Malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova.

“Tra visione e realtà lo stato di salute della sanità digitale: il Covid ha insegnato cosa?” è l’argomento dell’incontro del 25 novembre alle 10 in cui si parla di ricerca e innovazione per la salute del futuro. In apertura la lezione magistrale “Robotica e Intelligenza Artificiale nella sanità: visioni sul futuro prossimo” tenuta dal fisiocritico Domenico Prattichizzo, Senior Scientist dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, docente di Robotica all’Università di Siena e neodelegato del rettore per il Trasferimento tecnologico. A seguire la tavola rotonda “Il PNRR, gli investimenti per l’innovazione in sanità: gli aspetti organizzativi e le soluzioni tecnologiche” con Alessandro Lovari docente di Comunicazione pubblica, Comunicazione istituzionale e Tecnologie digitali all’Università di Cagliari, Valter Fraccaro presidente Partenariato SAIHub – Siena Artificial Intelligence Hub, Francesco Di Costanzo presidente Fondazione Italia Digitale, Fabio Glave Amministratore Delegato e CEO Gieffe Research Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico Industria 4.0, Federico Gelli direttore della Direzione Sanità della Regione Toscana. A coordinare l’iniziativa sarà il giornalista Duccio Rugani direttore di Siena Post.

“Ambiente accessibile, società inclusiva” è il titolo della tavola rotonda del 26 novembre alle 17.30 che guarda non al disabile ma alla “persona con disabilità” permanente o temporanea. Il titolo è mutuato da quello del progetto lanciato dall’Associazione internazionale HDC-Health Dialogue Culture che sarà illustrato da Spartaco Mencaroni, medico nella direzione sanitaria dell’ospedale di Lucca e membro della Commissione internazionale di HDC. Di “accessibilità tra salute e ben-essere” tratterà Vittoria Doretti, direttrice dell’area Promozione ed Etica della Salute dell’Azienda USL Toscana sud est e responsabile della rete toscana Codice Rosa, e a seguire una serie di esperienze sul campo: l’impegno della politica brasiliana Cidinha Siqueira per una città accessibile per tutti; un progetto toscano per ragazzi tra sport e inclusione raccontato da Paola Paulesu e Marino Brancaccio, fisioterapista di Arezzo e architetto di Firenze; il supporto dei musei senesi alle persone affette da Alzheimer e ai loro familiari narrato da Maria Cammelli responsabile dei progetti educativi e di accessibilità della Fondazione Musei Senesi; infine alcune esperienze di accoglienza al Museo Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici descritte dal conservatore del Museo Andrea Benocci e da Chiara Bratto, responsabile Comunicazione e iniziative della stessa Accademia. La conduzione dell’incontro è affidata alla geriatra Anna Bevilacqua, direttrice sanitaria del Centro per la Riabilitazione e le Diverse Abilità di Prato.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

2 ore ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

2 ore ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

3 ore ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

4 ore ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

7 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

13 ore ago