Siena

“Allaccia le cinture!”, ecco il libro che racconta i primi mesi di vita di un bambino

“Le prime sensazioni, le prime vacanze, il primo Natale, le prime amicizie con i pelouche”. Così Allaccia le cinture!, il nuovo libro della senese Francesca Marchetti, racconta la storia dei primi mesi di vita di un bambino. Ad accompagnare il suo testo ci sono le illustrazioni della figlia Benedetta, mentre l’immagine finale è stata fatta dall’altra figlia, Teresa.

Il protagonista del suo racconto è un neonato che deve affrontare quello che è “un dei viaggi che accumuna tutti noi – spiega Francesca-, che parte dalla nascita e si conclude con le esperienze fatte nei nostri primi mesi di vita”, proprio per ricordare l’argomento del viaggio c’è l’immagine della navicella spaziale: “il bambino immagina di essere dentro una navicella spaziale mentre è nel grembo della madre”, continua Francesca che aggiunge “il suo viaggio poi si conclude con l”arrivo di un’altra navicella’ nel pancione della mamma”.

L’idea è nata durante i mesi della quarantena. “Ho deciso di portare avanti questo libro sia per un motivo di coerenza con i miei studi per conseguire la laurea, sto studiando per diventare maestra d’asilo, sia per un progetto educativo”, prosegue. “I bambini infatti non hanno la stessa percezione del tempo di un adulto, ma il loro tempo è dettato dalla routine. Il mio libro ha già suscitato l’interesse di alcune scuole dell’infanzia del Senese che lo stanno usando per delle proprie iniziative”.

“I primi giudizi ? Sono arrivati in famiglia – ci racconta Francesca-: gli ho fatto valutare ogni pagina che scrivevo, ma a un certo temevo che non ci fosse più l’obbiettività”. Quindi sono subentrate le amiche: “hanno scoperto una parte bella di me – dice -, quella più emotiva e che è capace di descrivere le percezioni di un neonato”. “Il libro è piaciuto subito all’editrice che ha deciso di farlo pubblicare – conclude-. A me ha fatto molto piacere sentire i riscontri dei bambini che ho seguito all’asilo”.

MC

 

 

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Consorzio di bonifica, interventi sul Rosia e sul Serpenna per ripristinare gli argini dei corsi d’acqua

Dopo l’evento alluvionale del 17 ottobre il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud è immediatamente…

2 ore ago

Come evolve la responsabilità infermieristica, corso di formazione dell’Asl Sud Est

Tre giornate di formazione per comprendere da vicino la responsabilità infermieristica in un momento di…

2 ore ago

“Riduzione aliquota Irpef, il sindaco faccia mantenere la promessa a Giani”: in consiglio sì alla mozione

Sì del consiglio comunale ad una mozione presentata dai consiglieri di Forza Italia – Udc…

2 ore ago

“Treno diretto Siena-Roma, il sindaco sostenga la realizzazione”: via libera alla mozione in consiglio

Via libera del consiglio comunale alla mozione del gruppo Le Biccherne he impegna la giunta…

3 ore ago

Incidente a Siena: conducente cade dal motorino, rallentamenti

Rallentamenti del traffico in zona incrocio via Beccafumi, via Don Minzoni, viale Mazzini per la…

14 ore ago

La sosta del cavaliere tra i cento ristoranti italiani più innovativi secondo Forbes. Chef Fiorenzani: “Vogliamo crescere ancora”

Idee, sapori e innovazione: sono questi i valori che da anni porta avanti lo chef…

15 ore ago