I percorsi assistenziali per soggetti con bisogni speciali saranno al centro del convegno che si terrà mercoledì 11 dicembre alle 14:30 nell’aula 6 del centro didattico dell’Azienda ospedaliero universitaria Senese. Il progetto regionale Pass è il primo in Italia di questo tipo ed è stato attivato dalla regione Toscana in collaborazione con i coordinamenti delle associazioni per la disabilità, con l’obiettivo di garantire alle persone disabili universalità ed equità di accesso ai servizi sanitari. L’Aou Senese ha aderito al progetto Pass e ha al suo interno professionisti formati per venire incontro alle diverse esigenze delle persone con bisogni speciali, bisogni che possono essere di tipo logistico, organizzativo ed assistenziale, e richiedono risposte specifiche per assicurare una presa in cura adeguata per l’accesso ai servizi sanitari.
Dopo l’intervento introduttivo di Maria De Marco, direttrice sanitaria dell’Aou Senese, interverranno Chiara Merli, e Roberta Gerini, rispettivamente responsabile e collaboratrice progetto Pass regione Toscana, Rodrigo Lopez e Letizia Bracci, project manager e facilitatore Pass per l’Aou Senese, Filippo Castagna, responsabile piattaforma regionale Pass e Dafne Rossi, coordinatrice del comitato di partecipazione dell’Aou Senese. Una sezione importante sarà dedicata anche alle esperienze di équipe Pass all’Azienda ospedaliero universitaria senese, con testimonianze ed esperienze vissute.
Il progetto Pass prevede che tutte le persone con disabilità, o i loro caregiver, possano registrarsi e richiedere una prenotazione attraverso la piattaforma regionale Pass per avere presso l’azienda scelta una assistenza speciale e contare, quindi, su un’équipe dedicata e su facilitatori dell’ospedale, specificatamente formati dalla Regione Toscana, che seguono la persona durante tutto il percorso, dalla prenotazione della prestazione, all’arrivo, sino all’uscita dall’ospedale. Tutte le informazioni sul progetto a livello regionale sono disponibili su https://pass.sanita.toscana.it, per quanto riguarda l’Aou Senese è possibile visitare la pagina dedicata https://www.ao-siena.toscana.it/servizi-e-prenotazioni/progetto-pass/