Alle Scotte le nuove “Avventure del Signor Sié 3.0” portano la realtà virtuale accanto ai piccoli pazienti
Condividi su
Dopo il successo del progetto “The Storytelling in Chirurgia pediatrica”, che aveva dato vita al libro Le avventure del Signor Sié e ai dipinti che oggi accolgono i bambini nel reparto dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, prende ora il via una nuova fase del percorso di umanizzazione delle cure dedicato ai piccoli pazienti: Le avventure del Signor Sié 3.0.
Il progetto nasce dal desiderio di rendere ancora più accogliente e rassicurante l’esperienza di ricovero dei bambini, attraverso strumenti innovativi e tecnologie immersive, ma nel solco del medesimo spirito narrativo che da anni accompagna l’attività del reparto diretto dal professor Francesco Molinaro. L’iniziativa è stata presentata insieme alla Direzione Aziendale e al Magistrato delle Contrade, con il Rettore Benedetta Mocenni, al Consorzio per la Tutela del Palio, con il presidente Massimo Bianchi, con l’Associazione “La conchiglia” con il presidente Antonio Scuderi e il dirigente scolastico Alfredo Stefanelli dell’ISS Bandini.
«Siamo da tempo impegnati in molti progetti di umanizzazione delle cure. – spiega Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese – In particolare in chirurgia pediatrica, dove sono state realizzate molte iniziative ideate specificamente per i piccoli pazienti, l’umanizzazione delle cure riveste un ruolo fondamentale nel ridurre ansia e paura legate all’ospedalizzazione; iniziative come ad esempio la biblioteca dei piccoli, l’utilizzo di macchinine elettriche per accompagnare i bambini in sala operatoria, insieme ai progetti di storytelling, contribuiscono a creare un clima di fiducia, rendendo il percorso di cura più sereno, accogliente e attento ai bisogni emotivi del bambino e della sua famiglia».
Il progetto originario, avviato alcuni anni fa, aveva dimostrato come la narrazione potesse diventare un vero e proprio strumento terapeutico nella gestione dell’ansia preoperatoria e durante il periodo di ospedalizzazione. Le avventure del Signor Sié, ideato da Letizia Gettatelli e Francesco Caratelli e illustrato da Alessandro Pianigiani, racconta il sogno di un bambino e il suo viaggio immaginario nel mondo delle Contrade, avvicinando la tradizione cittadina al vissuto emotivo dei più piccoli. Attraverso la narrazione anche le Contrade diventano parte della quotidianità del reparto rendendo l’ambiente più familiare per i piccoli pazienti senesi e facendo conoscere la tradizione e la storia ai piccoli pazienti provenienti da altre città.
Grazie al contributo dell’Associazione La Conchiglia – Amici della Chirurgia Pediatrica di Siena, le pareti dell’ingresso del reparto si sono trasformate in un racconto illustrato, realizzato dall’architetto Luca Burlandi: un ambiente colorato e immersivo, capace di alleggerire l’impatto emotivo dell’ospedale. Oggi quella visione evolve in una nuova dimensione sensoriale e interattiva. Con il progetto “Le avventure del Signor Sié 3.0”, la Chirurgia Pediatrica, con il supporto dell’Ufficio innovazione, introduce l’utilizzo dei caschetti di realtà virtuale come strumento di rasserenamento durante le fasi più delicate del ricovero e delle procedure diagnostiche o terapeutiche.
I visori proiettano i bambini all’interno delle stesse ambientazioni e storie raffigurate sulle pareti del reparto, dove i personaggi del libro prendono vita e interagiscono con loro in un viaggio immaginario – ad esempio, tra le profondità del mare dove liberare i simboli delle contrade di Siena facendo scoppiare bolle magiche.
Questa esperienza, che unisce gioco, familiarità e tecnologia, si è dimostrata efficace nel ridurre in modo significativo l’ansia del piccolo paziente, in particolare durante procedure invasive come il prelievo di sangue. Alla nuova fase progettuale hanno collaborato anche gli studenti della classe V A di Grafica e Comunicazione dell’I.I.S. Bandini di Siena, guidati dai professori Michele Margiotta e Andrea Lensini, che hanno realizzato un book interattivo ispirato alle scene del reparto. Il volume, dal titolo “Le avventure del dottor Fra e Lio”, non destinato alla vendita ma donato a tutti i bambini ricoverati, unisce la narrazione alla creatività, permettendo ai piccoli lettori di partecipare in prima persona al racconto, colorando e completando le immagini.
«“Il futuro ha un cuore antico”, scriveva Carlo Levi. È proprio dal “cuore antico” rappresentato dal mondo delle contrade di Siena che nasce questo percorso di umanizzazione – conclude il professor Molinaro – capace di intrecciare tradizione e innovazione per trasformare la degenza ospedaliera in un’esperienza di accoglienza, gioco e crescita. Con Le avventure del Signor Sié 3.0, la Chirurgia pediatrica di Siena conferma la propria continua attenzione ai bisogni emotivi dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, riaffermando che la cura passa anche – e soprattutto – attraverso la dimensione umana, creativa e affettiva».