Fiocca in provincia, piccolissime spruzzate nel comune Capoluogo. Queste le prime ore di allerta neve nel nostro territorio. A Siena “tutto tranquillo. Stanotte abbiamo fatto i giri di prevenzione, ma non ci sono stati problemi”, commenta l’assessore ai lavori pubblici Sara Pugliese.
La situazione nelle strade provinciali – “In termini di percorribilità tutto bene”, così il presidente della provincia di Siena Silvio Franceschelli. “Preoccupa il ghiaccio, le temperature sono sotto lo zero in molte zone del territorio”, aggiunge. Franceschelli poi si appella alla cittadinanza: “cercate di non mettervi in cammino e siate prudenti, utilizzate catene da neve o pneumatici idonei. Evitate gli spostamenti se non sono necessari”.
Piancastagnaio – Precipitazioni nevose consistenti nelle ultime ore sull’Amiata. A Piancastagnaio sono attivi i mezzi spazzaneve e spargi sale per liberare le strade del territorio comunale. Sei Toscana informa che i servizi previsti per oggi verranno sospesi e posticipati a lunedì.
Qualora vi fossero le condizioni, sarà possibile un passaggio veloce nel pomeriggio nei punti critici
Abbadia San Salvatore – Viabilità garantita grazie all’attività congiunta dei mezzi del comune e mezzi privati che hanno provveduto e provvederanno anche per le prossime ore, a liberare le strade dalla neve ed a spargere il sale nei punti più critici. Presidiata anche la pulizia dell’elisoccorso, viali interni dell’ospedale e della strada provinciale. Resta, comunque il pericolo di ghiaccio sulle vie. Si raccomanda massima attenzione a chi si sposta in macchina od a piedi. Nessun problema sul tratto di strada dell’Esasseta riaperta ieri pomeriggio con senso unico alternato,
Montalcino – “Stiamo spazzando dalle 2. La situazione è buona ma preoccupa il gelo. La temperatura è meno due gradi e sta gelando”, prosegue Franceschelli che è anche sindaco di Montalcino.
San Gimignano – “Dalle prime ore di stamani tutte le strade provinciali e comunali sono percorribili. I nostri mezzi comunali sono tuttora in azione per spargimento sale”, lo comunica il sindaco Andrea Marrucci.
Chiusi – “Tutte le nostre squadre operative sono già a lavoro”, sottolinea il sindaco Juri Bettollini. “Chiusi Scalo, Chiusi Città , Lago, Montevenere, Macciano, Montallese. Siamo Partiti con due spazzaneve, due spargisale e due squadre a mano per mettere in sicurezza i punti pubblici a queste si sono aggiunti gli uomini dell’azienda agricola Trettel e dell’azienda Rossi con spazzaneve e spargisale nelle aree sparse- continua. Abbiamo attivato anche la Ditta Fagiolari con appositi mezzi per pulire le vie strette del centro storico”.
Monteriggioni – Come riferiscono dal Comune la neve, caduta in maniera lieve questa notte su Monteriggioni, non ha provocato particolari disagi alla viabilità , ma l’amministrazione sta continuando a monitorare la situazione attraverso il Centro operativo comunale. Nelle prime ore della mattina, la ditta incaricata dal Comune e il personale comunale sono partiti con i mezzi spazzaneve per risolvere eventuali criticità e hanno ripetuto i percorsi con i mezzi spargisale per prevenire la formazione di ghiaccio sulle strade.
Castelnuovo Berardenga – Operai al lavoro per controllare la situazione a Castelnuovo. Il sindaco Fabrizio Nepi ha comunque tranquillizzato tutti: ” La temperatura non è abbassata come previsto e non ha permesso l’attecchimento della neve caduta questa notte sulle strade, ma solo nei tetti e nelle auto. Bene così”.
Torrita di Siena – Nel comune in Val di Chiana “tutto apposto, poca neve quasi niente”, questa la breve dichiarazione rilasciata dal sindaco Giacomo Grazi
Sarteano – Sono caduti 15 cm di neve, come spiega il sindaco Francesco Landi. “La provincia è intervenuta subito. Il Comune si è attivato nei giorni passati con delle convenzioni( gli operai sono in quarantena ndr.)ed oggi siamo partiti con la pulizia delle strade e dei marciapiedi. Tutto sotto controllo”, dice Landi.
Montepulciano – Il maltempo ha colpito prevalentemente il colle poliziano (600 m) e l’area orientale del territorio comunale (quindi la frazione di S.Albino ma anche quella di Tre Berte); fenomeni decisamente minori nelle altre frazioni della Val di Chiana. In totale si calcola che siano caduti circa 10 cm di neve che solo in alcune zone, per l’azione del vento, hanno provocato ammassi molto più alti. L’azione dei mezzi spalaneve della Provincia ha mantenuto le principali direttrici costantemente agibili; nella notte sono entrate in azione le squadre comunali che si sono dedicate alla vasta rete interna, dando la precedenza alle strade più utilizzate. Intorno alle 11.30, come da previsioni, si è aperta un’ampia schiarita ed è apparso il sole che ha reso lo scenario ancora più spettacolare. Ci sono però timori legati alla prevista diminuzione delle temperature che potrebbe comportare la formazione di ghiaccio. Il Comune ha quindi provveduto a rinforzare le riserve di sale da spargere sulle strade.
Chianciano Terme e Montepulciano chiudono le scuole – I comuni hanno reso noto poco fa due ordinanze che, vista l’allerta meteo di livello arancione, dispongono la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nei rispettivi territori per oggi, sabato, 13 febbraio 2021 Ieri il sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini aveva ordinato la chiusura della scuola media Dante Alighieri e della scuole elementare Italo Calvino di Quercegrossa(insieme al sindaco di Castelnuovo). Scuole chiuse anche a Castellina in Chianti.
La Racchetta al lavoro – “Siamo intervenuti dalle 22 di ieri fino alle 1.30 di stanotte per il monitoraggio”, fanno sapere dall’associazione. “Una nostra squadra ha girato nel territorio comunale di Monteriggioni per controllare viabilità primaria e secondaria. Criticità non ci sono state, la neve non ha attecchito nella strada”. L’associazione oggi pomeriggio farà il servizio di salatura dalle 15 su una parte del territorio comunale di Monteriggioni.