Dopo un primo set equilibrato, nel quale la Emma Villas Aubay lotta praticamente alla pari con i campioni d’Italia, vengono fuori i valori della Lube che in una ottima serata di Mattia Bottolo e con il solito apporto di Nikolov e Zaytsev fa propri i tre punti e conquista la seconda posizione di classifica. All’Eurosuole Forum fa festa la squadra di casa. Siena tornerà a giocare il giorno di Santo Stefano a Perugia contro la formazione campione del mondo.
Primo set La squadra di coach Omar Pelillo comincia l’incontro con Finoli e Pinali sulla diagonale palleggiatore-opposto, capitan Petric e Van Garderen in banda, Mazzone e Ricci centrali, Bonami in seconda linea a difendere. Lube al via con De Cecco in cabina di regia e Zaytsev opposto, Nikolov e Bottolo schiacciatori, Anzani e Chinenyeze al centro, Balaso libero.
Lube subito avanti 6-3 con Zaytsev e Nikolov autori di bei punti. Siena risponde con Pinali e Petric. L’ace del capitano di Siena porta al 6-5. Il turno in battuta di Petric è favorevole per la compagine ospite, ne nasce anche un punto di Maarten Van Garderen che porta alla parità: 6-6.
Bottolo fa 7-6 per i locali. Il muro di Simone Anzani vale un break point per i marchigiani: 10-8. Questa volta è il turno in battuta di Mattia Bottolo a dare un vantaggio, in questo caso alla Lube: 11-8. Anche a muro i marchigiani ottengono buoni profitti: la murata di Nikolov vale infatti il +4 sul 13-9.
Petric capitalizza il cambio palla dopo una ricezione non semplice da parte di Siena. Ma la Lube al momento non lascia possibilità di manovra e con Chinenyeze trova subito il contro punto. Prosegue la buona gara di Mattia Bottolo, che questa volta con il mani-out trova il cambio palla. Il primo tempo chiuso da Daniele Mazzone tiene Siena lì. Due errori di Ivan Zaytsev portano i biancoblu sul -1: 16-15.
Doppio cambio per coach Omar Pelillo: dentro Pinelli e Pereyra per Finoli e Pinali. È ancora Bottolo-show, con l’ace del numero 21 della Lube: 19-16.
Bottolo a segno anche con la pipe. Due punti per Federico Pereyra mantengono Siena a -2: 21-19. L’opposto argentino va a segno anche dai nove metri, con un servizio proprio sulla linea di fondo. Da posto 4 Nikolov schiaccia abilmente: 22-20. Lo imita dall’altra parte della rete capitan Nemanja Petric: 22-21. In campo entra anche Raffaelli, che chiude un lungo scambio in favore dei senesi. La pipe di Nikolov chiude il primo set in favore della Lube: 25-23.
Mattia Bottolo ha chiuso il primo set con 8 punti e il 64% in attacco.
Secondo set Lube avanti 4-1 anche in avvio di secondo parziale. Risponde Petric, giocando sulle mani del muro marchigiano. Ricci mura l’attacco in pipe di Bottolo: 4-3. La chiamata del check di Blengini porta alla chiamata dell’ace di Nikolov. Chinenyeze appoggia con classe il punto del 9-5. Di Mattia Bottolo il punto dell’11-5. Siena trova un punto con Nemanja Petric, Zaytsev risponde per il 12-6.
Quando Finoli guarda al centro trova Mazzone che è lesto a finalizzare la veloce del 12-7.
Si accende anche Ivan Zaytsev che schiaccia due punti consecutivi per il massimo vantaggio dei marchigiani: 14-7. Ace anche di Bottolo: 15-7.
Coach Pelillo inserisce di nuovo Raffaelli, che prende il posto di Maarten Van Garderen. Muro di Nikolov, che poi si ripete con un attacco perfetto da posto 4. Da applausi la veloce con De Cecco che trova alla perfezione Anzani. Ancora Nikolov per la Lube: 22-8. Zaytsev chiude il secondo set sul 25-11. Lo zar si è ripreso nel secondo set con 7 punti e l’83% in attacco.
Terzo set Anzani, Nikolov e Zaytsev cercano subito di indirizzare il set: 3-0 Lube. Buon attacco di Pereyra e bel muro di Ricci. Zaytsev ancora a segno, poco dopo la pipe di Petric è vincente. Siena non trova continuità al servizio in questa fase del match. Buona combinazione De Cecco-Nikolov, con lo schiacciatore ancora a segno. I senesi trovano linfa dai punti di Petric e Raffaelli (11-9) ma i marchigiani ottengono un cambio palla con Chinenyeze e subito dopo un punto break con Ivan Zaytsev (13-9).
Mattia Bottolo continua la sua gara superlativa e tiene avanti la Lube. Pereyra a segno, poi arriva un altro errore al servizio per i toscani. Ancora Bottolo, il punto per Civitanova Marche arriva dopo la richiesta del video check: 18-12. Simone Anzani mette giù la free ball che vale il 21-16 e avvicina la Lube alla vittoria del match. Il seguente ace di Anzani sembra mettere i titoli di coda. L’errore di Pereyra chiude sul 25-18 il terzo set. La Lube vince 3-0.
Lube Civitanova Marche – Emma Villas Aubay Siena 3-0 (25-23, 25-11, 25-18)
LUBE CIVITANOVA MARCHE: Garcia, Sottile, D’Amico, Balaso (L), Zaytsev 14, Chinenyeze 6, Nikolov 13, Diamantini, Gottardo, Ambrose (L), De Cecco 2, Anzani 5, Bottolo 14, Yant Herrera. Coach: Blengini. Assistente: Giannini.
EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinali 3, Ricci 5, Van Garderen 3, Petric 11, Bonami (L), Raffaelli 4, Biglino, Pinelli, Finoli, Pereyra 8, Pochini, Mazzone 8. Coach: Pelillo. Assistente: Cruciani.
Arbitri: Marco Zavater, Alessandro Pietro Cavalieri.
Video check: richiesto nel primo set da Siena sull’11-8; richiesto nel secondo set da Civitanova Marche sul 7-5 (decisione cambiata); richiesto nel terzo set da Siena sul 9-6 e da Civitanova Marche sul 17-13 (decisione cambiata) e sul 19-16 (decisione cambiata).
NOTE. Percentuali in attacco: Civitanova Marche 57%, Siena 40%. Muri punto: Civitanova Marche 7, Siena 5. Positività in ricezione: Civitanova Marche 60% (43% perfette), Siena 57% (29% perfette). Ace: Civitanova Marche 4, Siena 2. Errori in battuta: Civitanova Marche 4, Siena 12.
Durata del match: 1 ora e 18 minuti (30’, 21’, 27’).
Mvp: Bottolo.
Spettatori: 1.387.
In questo pomeriggio piovoso e freddo di novembre, Asciano è un paese fantasma: le strade…
Sarà inaugurato lunedì prossimo alle 16, il 25 novembre, il Punto ascolto antiviolenza Unisi dell'Università…
Si chiama “Reuma Siena 2024: update su artrite reumatoide spondiloartriti e osteoartrosi” ed un evento…
Il comune di Castellina in Chianti rafforza le misure contro l’abbandono irregolare dei rifiuti con…
Quello alle porte è un fine settimana ricco di eventi per i musei nazionali di…
Un gesto può salvare la vita. È da questa idea che, in occasione della giornata…