Ambiente: sabato l’evento “Ascolta la voce del creato” , marcia dei giovani da Castel del Piano ad Arcidosso

Dopo la 28esima Giornata nazionale per la custodia del Creato che è stata celebrata l’1 settembre scorso sul tema “«Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19) e nell’ambito del Tempo del Creato (1 settembre – 4 ottobre 2022) – la celebrazione annuale cristiana per ascoltare e rispondere insieme al grido del Creato – anche l’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino promuove una giornata di incontri, riflessioni e dibattiti con lo slogan “Ascolta la voce del creato”.

Il Tempo della “Celebrazione” inizia il 1 settembre, Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, e si conclude il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia, amato da molte confessioni cristiane.

L’appuntamento è per sabato 1 ottobre 2022, alle 12, in piazza Garibaldi a Castel del Piano. L’evento è promosso dai Servizi per la pastorale sociale e del lavoro, per l’ecumensimo e dilaogo interreligioso e della Pastorale familiare dell’Arcidiocesi di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino in collaborazione con i comuni di Castel del Piano e Arcidosso.

Il programma prevede alle 12 il ritrovo a piazza Garibaldi a Castel del Piano con i bambini e ragazzi di ogni età e le loro famiglie che verranno salutati dal sindaco, Michele Bartalini, e dalle istituzioni. Alle 14 partirà la “marcia della pace tra gli uomini e la natura” che dall’oratorio parrocchiale in via don Minzoni a Castel del Piano arriverà in località San Lorenzo nel comune di Arcidosso. Alle 15,30 si terrà l’iniziativa “Lasciamo un segno di speranza” con la piantumazione di specie autoctone grazie al Consorzio orestale dell’Amiata. Previsto il saluto del sindaco di Arcidosso, Jacopo Marini, e delle istituzioni.

La giornata si concluderà alle 16,30 con la Santa Messa presieduta dal card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino presso l’ex convento dei Cappuccini ad Arcidosso.