Siena

Ambitour va in Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’Unesco

Una delle terre più ammirate e fotografate al mondo, ricca di storia, di cultura, di borghi e di panorami meravigliosi: è la Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’Unesco, dove il prossimo 11 luglio si svolgerà la diciassettesima tappa di Ambitour, il percorso dedicato a sindaci, assessori e personale dei 28 Ambiti della regione organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione.

I partecipanti andranno alla scoperta delle eccellenze artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio, accolti e accompagnati dai colleghi del posto, con i quali potranno scambiare buone pratiche ed esperienze. Un’iniziativa che sta registrando ovunque un eccezionale successo di partecipazione, che ha l’obiettivo di promuovere le connessioni, lo scambio di buone pratiche e la collaborazione attraverso la conoscenza del territorio, in un settore sempre più competitivo e a livello globale come è quello del turismo. Si rafforza così la destinazione turistica della Toscana dall’interno, perchè tutti gli attori si sentano parte di un unico progetto, come partner attivi e non come concorrenti.

Il ritrovo sarà alle 9.30 a Bagno Vignoni (San Quirico d’Orcia, Siena) accanto alla celebre vasca della Piazza, dove i partecipanti saranno accolti da Danilo Maramai sindaco di San Quirico d’Orcia, da Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica e da Michele Angiolini al Turismo Anci Toscana; ci sarà una colazione di benvenuto a base di prodotti del territorio. Seguirà la visita all’altro stabilimento termale, l’Albergo Posta Marcucci, e al borgo di Bagno Vignoni, noto dall’epoca medievale, con la scoperta delle piscine romane e del Parco dei Mulini.

Poi partenza in bus verso Pienza, la Città ideale di Papa Pio II, con la visita della città, di Palazzo Piccolomini e della Cripta. Il pranzo sarà al Podere Lamone, dove si produce pasta di grani antichi e biologici, sempre con prodotti rigorosamente del territorio. Il tour proseguirà all’Acquedotto al Vivo d’Orcia, il luogo più fresco della valle: un’esperienza unica che ristabilisce il contatto diretto con la natura, in un bosco incantato di faggi e castagni, fino alla suggestiva Sorgente dell’Ermicciolo. Infine il ritorno a Bagno Vignoni attraverso le meravigliose strade del territorio.

Ricordiamo che dell’Ambito turistico della Val d’Orcia fanno parte cinque Comuni: San Quirico d’Orcia (capofila), Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza e Radicofani.

AddThis Website Tools
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Giro d’Italia, Van Aert vince la nona tappa. Spettacolare arrivo in piazza del Campo

Wout Van Aert trionfa nella nona tappa del Giro d'Italia 2025, la Gubbio-Siena di 181…

59 minuti ago

Papa Leone XIV, Lojudice: “Il suo inizio di pontificato assume grande valore e significato”

"Papa Leone XIV si presenta come fratello e guida nella fede e nella gioia, con…

1 ora ago

Dalla Colombia agli Stati Uniti: il mondo in Piazza del Campo per il Giro d’Italia. “Questa è la tappa di Pidcock”

Piazza del Campo è un melting pot: nella Conchiglia sono presenti persone provenienti da Denver,…

3 ore ago

L’Italia al centro dell’alta ristorazione mondiale: Torino ospita The World’s 50 Best Restaurants

Quest’anno l’Italia, e precisamente la città di Torino, ospiterà la manifestazione internazionale più importante dedicata…

3 ore ago

Giro d’Italia a Siena, il sindaco: “Giornata emozionante. Gli eventi collaterali? Offriamo ai turisti più occasioni per rimanere”

Il cartellone di eventi pre Giro d'Italia? "L’idea è proprio quella di offrire ai potenziali…

4 ore ago