Lutto a Piancastagnaio: è scomparso l’ex-sindaco Luigi Vagaggini. Settantaquattro anni, Vagaggini era stato primo cittadino del comune amiatino per due mandati, dal 2014 al 2019 e dal 2019 al 2024. Attualmente era invece alla guida del Parco delle miniere dell’Amiata, ricoprendo l’incarico di commissario del Consorzio. In passato aveva ricoperto altri numerosi incarichi amministrativi ed era stato anche sindaco di Marciana Marina
Vagaggini, ha scritto l’attuale sindaco di Piancastagnaio Franco Capocchi, è stato una “figura che ha sempre rappresentato con impegno e dedizione la nostra comunità. La sua perdita ci lascia un vuoto profondo, ma il suo ricordo e la sua eredità continueranno a vivere nel cuore di tutti noi. In segno di rispetto e di dolore per questa grande perdita, è stata indetta una giornata di lutto cittadino per lunedì 25 agosto. Alle 12 – ha aggiunto – negli uffici comunali sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Luigi. Invito tutti i cittadini, le famiglie e le aziende a partecipare a questo momento di riflessione, fermandosi in silenzio per ricordarlo insieme. Nel pomeriggio, nella struttura “Spazio Dante Cappelletti”, si terrà una cerimonia pubblica di commemorazione, aperta a tutta la cittadinanza – continua l’attuale sindaco-. Saranno presenti le autorità locali, le forze dell’ordine, i consiglieri comunali e chiunque vorrà partecipare per rendere omaggio a Luigi e al segno profondo che ha lasciato nella nostra comunità”.
“È stato un uomo leale – è il cordoglio del Governatore della Regione Eugenio Giani-, di grande impegno e passione, che si è sempre dedicato con spirito di servizio alla sua comunità e all’interesse generale. Un autentico interprete dei problemi e delle soluzioni per il Monte Amiata e per le comunità che lo abitano, capace di coniugare visione e concretezza. Per me è stato anche un grande amico, che recentemente ha dato un contributo importante nel percorso che ha portato all’accordo capace di aprire nuove prospettive di solidi impegni per la geotermia in Toscana. Alla sua famiglia e alla comunità tutta va il mio più sincero cordoglio, insieme al ricordo di una bella personalità che ha illustrato la Toscana con il suo esempio civile e istituzionale”.
“Ci ha lasciato Luigi Vagaggini,storico sindaco di Marciana dell’Elba e di Piancastagnaio. Un uomo perbene, innamorato della sua Toscana anni mio collaboratore al Parlamento europeo che Forza Italia ricorderà sempre. La tua fede ti accompagnerà in cielo. Riposa in pace”: è il cordoglio del leadera del partito azzurro Antonio Tajani espresso su X.
“Luigi Vagaggini è stato il sindaco di Piancastagnaio per dieci anni – il commiato del comune di Abbadia San Salvatore-. Un lungo periodo che ha saputo caratterizzare con una forte capacità di governo e visione futura. Il suo impegno non si è mai fermato e non si è limitato alla montagna. Il comune di Abbadia San Salvatore è oggi vicino alla comunità di Piancastagnaio e alla famiglia colpita da un così grave lutto”.
“Apprendo con grande dispiacere della scomparsa di Luigi Vagaggini, già sindaco di Piancastagnaio e figura di riferimento per l’Amiata e per i territori geotermici. Alla sua famiglia e alla sua comunità vanno le mie più sentite condoglianze”: il massaggio del presidente della provincia Agnese Carletti.
Il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia Siena esprime “il suo più profondo e sincero cordoglio per la prematura scomparsa di Luigi Vagaggini, ex sindaco di Piancastagnaio – scrive il partito in una nota-, amministratore capace che ha saputo ben interpretare le istanze dei cittadini, contribuendo in
modo significativo allo sviluppo del territorio. Ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama politico amiatino e in tutta la provincia. L’intera comunità di Fratelli d’Italia Siena, i suoi dirigenti, iscritti e militanti, si stringe con un forte e commosso abbraccio alla famiglia e a tutti coloro che gli erano vicini”.
“La scomparsa di Luigi Vagaggini mi addolora profondamente. Ho avuto l’onore di conoscerlo e di condividere con lui un rapporto di amicizia sincera, oltre che di stima politica e personale. Luigi è stato un amministratore appassionato e capace, che ha sempre messo al centro l’interesse delle comunità che ha guidato, da Piancastagnaio a Marciana Marina, fino al suo recente impegno per il Parco delle miniere dell’Amiata. Alla sua famiglia, ai suoi cari e all’intera comunità amiatina rivolgo le più sentite condoglianze. La sua eredità umana e politica resterà un punto di riferimento per tutti noi”, conclude il deputato grossetano di Fratelli d’Italia, Fabrizio Rossi, appena appresa la notizia della scomparsa.