Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Amministratori di sostegno, al via il corso di formazione dell’Asl Toscana sud est

Condividi su

Un nuovo percorso formativo dedicato alla figura dell’Amministratore di sostegno prenderà il via il prossimo 3 novembre. L’iniziativa, promossa dal dipartimento dei servizi sociali della Asl Toscana sud est, è rivolta ai professionisti iscritti ad albi e ordini professionali delle province di Siena, Arezzo e Grosseto, in attuazione delle disposizioni regionali che invitano le aziende sanitarie a promuovere attività di formazione e sensibilizzazione su questo importante istituto di tutela.

L’amministratore di sostegno è una figura chiave nel sistema di protezione delle persone che, a causa di una infermità o menomazione fisica o psichica, si trovano anche temporaneamente nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi. La nomina spetta al giudice tutelare, mentre la formazione e la selezione delle persone idonee sono curate dalle aziende sanitarie.

Il corso, che prevede la partecipazione di circa 50 professionisti, si articolerà in sette moduli formativi – giuridico, patrimoniale-amministrativo, relazionale, organizzativo e conoscitivo dei servizi, delle prestazioni assistenziali e previdenziali – per un totale di 39 ore complessive. Le lezioni si svolgeranno a distanza, su piattaforma online, con la partecipazione di docenti interni all’Asl e di esperti esterni del settore. L’obiettivo è diffondere e consolidare la conoscenza dell’istituto dell’Amministrazione di Sostegno, contribuendo alla creazione e alla gestione di elenchi di persone qualificate e disponibili ad assumere l’incarico, in un’ottica di tutela e accompagnamento delle persone fragili.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a lunedì 27 ottobre 2025. Per informazioni e adesioni è possibile contattare il dipartimento dei servizi sociali della Asl Toscana sud est ai numeri 0577-536910 e 0577-536086 (dal lunedì al venerdì ore 9–12.30, martedì e giovedì ore 14–16) oppure scrivere a direttoreservizisociali@uslsudest.toscana.it.