La sindaca dem di Poggibonsi, Susanna Cenni, è stata eletta a maggioranza (lei si è astenuta) nuova presidente regionale di Anci in occasione dell’assemblea congressuale per il quinquennio 2024-2029 nel salone dei ‘500 di Palazzo Vecchio. Raccoglie l’eredità dell’ex sindaco di Prato, Matteo Biffoni. Cenni, 61 anni, eletta prima cittadina di Poggibonsi lo scorso giugno, in passato assessora regionale e per tre volte deputata Pd, era l’unica candidata in corsa per i vertici dell’associazione. Riconfermato invece come direttore di Anci Toscana, Simone Gheri, per altri cinque anni.
“Ringrazio i colleghi e le colleghe per la fiducia – ha affermato -. Iniziamo un percorso che dovrà vederci lavorare assieme, piccoli, grandi, medi Comuni, con un medesimo obiettivo che è quello fare del nostro meglio per rendere strumenti, bilanci e norme più adeguati a rispondere pienamente alle nostre comunità. Comunità di cui siamo i primi interlocutori e di cui dobbiamo, per primi, prenderci cura affrontando criticità e trovando soluzioni. Oggi qualsiasi riforma si intenda fare a livello nazionale e regionale, è necessario che veda un ruolo forte, chiaro ed attivo dei sindaci”.
Per Cenni “fra i temi da affrontare c’è quello della fiscalità locale, prevedendo per i Comuni maggiore possibilità di decisione e di autonomia, il necessario patto politico-istituzionale fra le città e le aree interne della Toscana che offra ad ogni Comune pari dignità, l’opportunità di incentivare le Unioni e le gestioni associate, proprio perché occorre lavorare insieme. Oggi, inoltre, alla guida di tanti Comuni ci sono donne e credo che questo rappresenti, pur nella differenza dei punti di vista, una possibilità ancor più forte di costruire risposte mirate ai temi della violenza di genere e della parità in ogni ambito della vita economica, sociale, civica”.