La fase di maltempo è instabilità persisterà nella nostra provincia per molti giorni ancora. Dai modelli matematici e dagli spaghi meteorologici possiamo prevedere almeno altri 5/7 giorni di forte mal tempo (e nel lunghissimo termine addirittura 12/15 giorni di temperature sotto media e piogge). Ci saranno giornate con acqua battente, come quella avuta ieri ed altre con piogge intermittenti e di bassa intensità. Domani con l’arrivo dell’aria fredda la neve cadrà sul monte Amiata fino a 900/1000 metri. In vetta si sono ormai raggiunti 85 centimetri reali, con accumuli eolici che superano i 130/140 cm. Nei prossimi giorni grazie alle basse temperature in quota, potremmo avere episodi nevosi a quote collinari con fiocchi anche sulla nostra città. Purtroppo l’incertezza dei modelli non aiuta a capire bene la quota in cui la neve potrà fare la sua comparsa.
Intanto la Regione ha comunicato che è stato esteso fino alla mezzanotte di domani, domenica 3 gennaio, il codice giallo per pioggia e neve; quello per pioggia riguarda tutta la regione, quello per neve soltanto le aree di nord-ovest (Lunigiana e Garfagnana).
Foto e articolo: Gabriele Ruffoli
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…