Meteo, il caldo concede una tregua: temperature in calo nei prossimi giorni

Ancora un fine settimana molto caldo e afoso, poi però, dalla notte tra domenica e lunedì avremo l’arrivo di aria più fresca che per qualche giorno riporterà le temperature nelle medie del periodo o di poco al di sopra.

Per sabato il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi già dalla tarda mattinata con rovesci e temporali sparsi, generalmente brevi ma localmente forti che prevalentemente si andranno a sviluppare nel Chianti e nella Val d’Elsa a ridosso delle zone collinari. Poi dal tardo pomeriggio avremo ampie schiarite. Le temperature saranno ancora ben al di sopra delle medie.

Domenica mattina il cielo sarà poco nuvoloso poi nel pomeriggio avremo annuvolamenti cumuliformi associati a qualche acquazzone nella zona più meridionale della nostra provincia. Le temperature resteranno stazionarie.

Lunedì avremo un cambio circolatorio che durante la notte porterà nuvolosità irregolare con rovesci e temporali anche di forte intensità per lo più sul centro-nord della regione, a seguire avremo una spiccata variabilità con possibili rovesci pomeridiani. Le temperature massime subiranno un calo di circa 5-7 gradi, con i valori che rientreranno nelle medie del periodo. A Siena avremo la massima intorno ai 29-31 gradi.

Gabriele Ruffoli