Anno fisiocritico: lunedì l’inaugurazione, la prolusione affidata a Matteo Guidotti del Cnr

Matteo Guidotti, dell’Istituto di Scienze e tecnologie chimiche del Cnr di Milano, terrà la prolusione per l’inaugurazione dell’334esimo anno fisiocritico.

La celebrazione avviene in prossimità della festa di San Giustino, patrono dell’Accademia, e alla presenza delle autorità, della cittadinanza e di tutti gli interessati

Il presidente Giuseppe Manganelli nella sua relazione “dirà l’oggi dell’Accademia, con gli sviluppi e le direzioni intraprese da una delle istituzioni scientifiche più antiche d’Italia che si mantiene vitale e dinamica, con un’attenzione particolare a bambini e giovani. Sarà anche l’occasione per presentare il nuovo sito web del Museo di Storia Naturale dell’Accademia che sarà messo online proprio quel giorno”, si spiega.

L’intervento di Guidotti, che è anche fisiocritico e membro del consiglio scientifico consultivo dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche a L’Aja, si chiamerà “Il Giano Bifronte della chimica: utilizzi sbagliati, scelte etiche e molecole che hanno fatto la storia” .

Le sue parole “che toccheranno l’eterno dilemma tra etica e scienza, prenderanno le mosse dal fatto che giudizi affrettati e una cattiva informazione inducono l’opinione pubblica a pensare che la chimica apporti all’umanità più danni che vantaggi. Gli scienziati, dopo aver ottenuto una nuova sostanza chimica, si sono spesso chiesti se i benefici fossero davvero maggiori dei potenziali rischi per l’uomo e l’ambiente. Il ricercatore passerà in rassegna una serie di molecole emblematiche, con qualche nota relativa alla storia della loro diffusione e applicazione, evidenziando i casi in cui la chimica è stata deliberatamente impiegata per scopi illeciti”, si spiega ancora.

Parteciperanno alla cerimonia, con una sorpresa creata appositamente per l’Accademia, gli Unconventional singers, il gruppo vocale a cappella di Amat.

Alla manifestazione si può partecipare in presenza o attraverso la diretta sul canale YouTube Fisiocritici Siena.