Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Anno giubilare francescano, individuati nelle diocesi i luoghi per ottenere l’indulgenza

Condividi su

Individuati nelle diocesi di Siena e Montepulciano – entrambe affidate al cardinale Augusto Paolo Lojudice –  i 14 luoghi francescani dove si potrà ottenere l’indulgenza plenaria.

Nell’arcidiocesi di Siena si trovano a:  Siena: Parrocchia di San Bernardino all’Osservanza, Basilica di San Francesco, Santuario di San Francesco all’Alberino e Convento di Santa Maria Immacolata a Poggio al Vento (ex Cappuccini); Poggibonsi: Basilica di San Lucchese; Arcidosso: Convento di San Francesco (ex Cappuccini).

Per la diocesi di Montepulciano: Sarteano: Celle di San Francesco e Chiesa di San Francesco; Cetona: Grotta di San Francesco e Chiesa e Convento di San Francesco; Pienza: Chiesa di San Francesco; Chiusi: Chiesa di San Francesco; Montepulciano: Eremo della Maddalena; Sinalunga: Santuario della Madonna del Rifugio.

L’anno speciale per l’ottavio centenario dalla morte di San Francesco è iniziato lo scorso 10 gennaio e si concluderà il 10 gennaio del 2027. Durante questi dodici mesi  “ogni fedele cristiano sull’esempio del Santo di Assisi si faccia egli stesso modello di santità di vita e testimone costante di pace”, ha annunciato un decreto della Penitenzieria apostolica in cui si spiega che verrà concessa l’Indulgenza plenaria “alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre), applicabile anche in forma di suffragio per le anime del Purgatorio”.

Nel decreto si legge che “questo anno giubilare è rivolto in modo particolare ai membri delle famiglie francescane del primo, secondo e terzo ordine regolare e secolare, così come agli istituti di vita consacrata, alle società di vita apostolica e alle associazioni che osservano la regola di San Francesco o si ispirano alla sua spiritualità. Tuttavia, la grazia di questo anno speciale si estende anche a tutti i fedeli, senza distinzione, che, con l’animo distaccato dal peccato, visiteranno in forma di pellegrinaggio qualsiasi chiesa conventuale francescana o luogo di culto dedicato a San Francesco in qualunque parte del mondo. Gli anziani, i malati e quanti, per gravi motivi, non possono uscire di casa, potranno ugualmente ottenere l’indulgenza plenaria unendosi spiritualmente alle celebrazioni giubilari e offrendo a Dio le loro preghiere, i loro dolori e le loro sofferenze”.

Sui siti diocesani di Siena e Montepulciano sono state realizzate due sezioni apposite ai link (https://www.arcidiocesi.siena.it/anno-giubilare-francescano/) e (https://www.montepulcianochiusipienza.it/anno-giubilare-francescano/) dove si potranno trovare tutte le notizie relative a questo anno speciale, i luoghi francescani diocesani dove lucrare le indulgenze e tutti gli eventi previsti in diocesi.