Anteprime di Toscana parte prima: un gallo nero sempre più rosa

Il nostro tour tra le Anteprime dei vini toscani è iniziato con la 31esima edizione della Chianti Classico Collection.

Il 15 e 16 febbraio come di consueto alla Stazione Leopolda di Firenze, ben 211 aziende del Gallo Nero hanno presentato a stampa ed operatori le nuove annate in commercio, per un totale di 773 etichette.

Questo è anche l’anno in cui il Consorzio Vino Chianti Classico celebra il centenario della sua fondazione, e per l’occasione è stato realizzato l’allestimento della mostra “Chianti Classico Century”, come un racconto corale dove vengono ripercorsi i primi cento anni del Consorzio, attraverso il pensiero dei suoi Presidenti. Il Gallo Nero sui mercati si trova in sostanziale e stabile equilibrio, mentre cresce il valore attribuito ai vini (aumenta infatti del 7% rispetto al 2022 e del 13% sul 2021).

Si consolida sempre più l’interesse verso la Gran Selezione, specie nel mercato interno, complice anche la distinzione in etichetta delle UGA (Unità geografiche aggiuntive). l’Italia si posiziona al secondo posto tra i Paesi consumatori di Chianti Classico con 22% del prodotto venduto, mentre al primo posto si confermano sempre gli Stati Uniti con il 35%. Le nuove annate presentate 2021 e 2022 rivelano un bel bouquet aromatico, ma anche freschezza eleganza e molto frutto in bocca, che invita proprio al sorso.

C’è un dato molto interessante che una recente indagine sulle aziende associate del Consorzio Vino Chianti Classico ha svelato; in questa denominazione le donne che lavorano nel sfiora la metà degli impiegati nel settore con un 44%. Mentre i ruoli apicali di direzione sono ricoperti da donne per un 42% di casi, che spesso coincidono con la proprietà, la quota rosa sale addirittura al 60% per le posizioni di responsabile marketing / commerciale. Ancora poche sono le donne impiegate nel ramo della produzione agronomi (12%) ed enologi (16%). Ma i dati del Miur, che rilevano una forte crescita delle iscritte agli Atenei toscani in enologia e agronomia, fanno sperare nelle nuove generazioni. Non dimentichiamoci che il Consorzio Vino Chianti Classico è ad oggi l’unico consorzio italiano a direzione femminile, con Carlotta Gori alla guida dal 2017, coadiuvata da uno staff a maggioranza “rosa”.

Il resoconto dal tour tra le Anteprime di Toscana prosegue nei prossimi giorni, non perdetevelo!

Stefania Tacconi