Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Antibioticoresistenza, martedì in Sala delle lupe il convegno per promuovere la prevenzione

Condividi su

“Il comune di Siena promuove un momento di approfondimento e confronto su uno dei temi più urgenti per la salute pubblica mondiale: l’antibioticoresistenza. Martedì 5 novembre, alle 17.30, nella Sala delle lupe di Palazzo pubblico si terrà infatti il convegno “La battaglia contro l’antibiotico-resistenza: dalla consapevolezza del problema alle strategie per affrontarla”, organizzato dall’assessorato alla sanità del Comune di Siena. L’iniziativa, a ingresso libero, ha carattere divulgativo ed è rivolta sia alla cittadinanza che ai professionisti del settore sanitario, con l’obiettivo di accrescere la conoscenza e la comprensione di un fenomeno che rappresenta una delle principali minacce globali per la salute e per i sistemi sanitari”. Lo ha reso noto il comune con un comunicato. 

“Il comune di Siena – dichiara l’assessore alla sanità Giuseppe Giordano – intende contribuire a diffondere una maggiore consapevolezza sull’uso corretto degli antibiotici e sull’importanza della prevenzione delle infezioni. Parlare di antibioticoresistenza significa parlare di salute pubblica, di responsabilità condivisa tra cittadini e operatori sanitari, ma anche di cultura scientifica e civica. Con questo convegno vogliamo offrire un’occasione di approfondimento accessibile a tutti, per comprendere meglio le sfide che il nostro sistema sanitario deve affrontare e le strategie per contenerle”.

Aprirà i lavori Mario Tumbarello, ordinario di Malattie Infettive dell’Università degli Studi di Siena, con l’intervento dal titolo “Antibiotici, batteri e antibioticoresistenza: una storia infinita”; seguirà Tommaso Giani, associato di Microbiologia e Microbiologia Clinica dell’Università degli Studi di Firenze, con “Perché i batteri vincono (da sempre) contro gli antibiotici”; Patrizia Lorena Petrocelli, medico di Medicina Generale e Continuità Assistenziale a Siena, interverrà con “L’alleanza tra medico e paziente: elemento cruciale nella lotta contro l’antibioticoresistenza”; Alberto Antonelli, ricercatore tenure track dell’Università degli Studi di Firenze, affronterà invece il tema “Epidemiologia dell’antibioticoresistenza a livello locale e regionale: cosa sappiamo”. Chiuderà il ciclo degli interventi Maria Grazia Cusi, ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica dell’Università degli Studi di Siena, con la relazione “Contrasto all’antibioticoresistenza: screening e sorveglianza in ospedale e sul territorio”. A moderare l’incontro sarà Valentina Papandrea.