Anziani: FTSA attiva il numero unico per l’emergenza caldo in Alta Val d’Elsa

Un numero unico al quale gli anziani residenti nei comuni di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano potranno rivolgersi per evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. Gli operatori di Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (FTSA) risponderanno al numero 0577 917943 tutti i giorni dalle 9 alle 16 per accogliere le richieste di consegna a domicilio di spesa, beni di prima necessità e eventuali farmaci urgenti.

Le richieste saranno gestite in collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale, per i Comuni di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi sarà una “pucchista” ad effettuare le consegne, ovvero una beneficiaria del Reddito di Cittadinanza che svolge un Progetto Utile alla Collettività (PUC) all’interno di FTSA. “A supportare gli operatori di Fondazione c’è una rete solidale – afferma il Sindaco di Colle di Val d’Elsa e Presidente FTSA Alessandro Donati – che si arricchisce di ora in ora con nuove adesioni. Ringraziamo i nuclei di Protezione Civile e le numerosissime associazioni in Val d’Elsa che stanno dando la disponibilità di tempo e volontari”.

L’iniziativa di welfare comunitario è nata per far fronte in maniera efficace alle temperature da bollino rosso di questa estate, con ondate di calore che creano disagio alle persone in condizioni di vulnerabilità. Oltre ad offrire una soluzione pratica, il Direttore Generale di FTSA Nicoletta Baracchini afferma che il numero unico “servirà anche come punto d’ascolto della popolazione anziana che, in particolari momenti come questo, può soffrire ancor più dell’isolamento e dell’assenza di aiuti familiari.”

Maggiori informazioni sul sito www.ftsa.it.