Un momento che rimarrà patrimonio della storia dell’ospedale Le Scotte, per l’università e per tutta l’Area vasta. Stamani alle 10 è stato infatti presentato il nuovo direttore dell’Uoc Chirurgia Oncologica della Mammella, Donato Casella , chirurgo oncologico conosciuto in tutta Italia . Il dottore ha lasciato l’ospedale di Livorno e la notizia del suo arrivo a Siena è ufficiale da Marzo. L’arrivo a Siena di Casella ha un significato ancora più vasto soprattutto se si pensa alla costruzione e gestione ottimale della Breast Unit di Livorno, che ha permesso a centinaia di donne di operarsi al seno con tecniche innovative. Sull’esportare questo tipo di progetto all’ ospedale Casella ha detto la sua. ” Più che per le Scotte il modello sarà per tutta l’azienda sanitaria locale – racconta Casella ai nostri microfoni -. La sede sarà qui all’ospedale ma deve essere valutata come percorso di Area Vasta. Da un punto di vista la cosa che ci contraddistingue è la ricostruzione pettorale, fatta senza sacrificare il muscolo, in caso di utilizzo di protesi”.
Tanta felicità stamani tra i presenti alla conferenza stampa, il primo ad esserlo è ovviamente il chirurgo. “Sono contentissimo di essere qui – ha detto -. Questo sistema sanitario è un modello evoluto da esportare ovunque”. Una giornata da ricordare per il Direttore generale dell’azienda ospedaliera Valtere Giovannini e per il d.g dell’Asl Sud est D’Urso. “Dagli anni ’70-’80 il modello toscano per la difesa dell’oncologia ha permesso ai nosocomi di essere sempre vicini ai cittadini in ogni parte del territorio -ha ricordato Giovannini-. Questa è una scelta che porta esperienza alla senologia senese”. “Avere un patrimonio del genere è un fattore di enorme ricchezza per tutta l’Asl- questo il commento di D’Urso -. Trattiamo in questa area 800 casi l’anno. Casella ci porta qualità”.
Una collaborazione positiva, quella tra l’azienda ospedaliera e l’Asl Sud Est che ha portato a grandi risultati e che vede impegnata anche l’università di Siena, una sinergia che dà risultati, ha affermato il Rettore dell’università di Siena Francesco Frati. “Dobbiamo fare sapere a tutti i cittadini che a Siena c’è una chirurgia della mammella avanzata – sostiene Frati-. Abbiamo pochi rivali in Toscana e in Italia. Come ateneo promettiamo massimo impegno per questo ospedale”. Tanta contentezza anche tra i tanti professionisti delle Scotte, in primis per due eccellenze del nostro ospedale: il direttore sanitario Roberto Gusinu e Michele Maio primario di immunoterapia oncologica. “Credo che stiamo facendo un lavoro di grande rafforzamento – evidenzia Maio-. Molto positivo potenziare la chirurgia oncologica. Al cancro stiamo facendo capire che siamo sempre più combattivi”.”Casella è una persona pragmatica e bisogna essere felici della sua presenza – conclude Gusinu -. Fattore determinante è l’integrazione tra Casella ed il professor Neri”.
Marco Crimi
Musica e solidarietà. Questo lo spirito della serata in programma per giovedì prossimo, 28 novembre,…
Il centrosinistra del consiglio comunale di Colle Val d'Elsa ha chiesto di discutere dell'ingresso del…
Un aiuto concreto per oltre 500 persone, adulti e minori, vittime di violenza. Nel corso…
"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…
È stata inaugurata ieri, sabato 23 novembre, "Una stanza tutta per sé", nella stazione dei…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…