Siena

Aperte le immatricolazioni online e le visite in presenza all’Università per Stranieri di Siena

Sono aperte le immatricolazioni all’Università per Stranieri di Siena per l’anno accademico 2023-2024. Gli studenti e le studentesse che intendono iscriversi alle lauree triennali o magistrali possono eseguire la procedura interamente online sul sito www.unistrasi.it nella pagina dedicata alle immatricolazioni. Sul canale YouTube di Ateneo è disponibile un video tutorial che illustra nel dettaglio tutti i passaggi da seguire.

L’attività di orientamento si effettua anche in presenza: ogni studente, prenotando un incontro tramite email all’indirizzo orientamento@unistrasi.it, potrà ricevere tutte le informazioni sui corsi di studio, la vita in città e la mobilità internazionale.

Nella sede di Piazza Carlo Rosselli 27/28 è attivo il front office per ricevere informazioni utili sull’immatricolazione (info@unistrasi.it).

La didattica riprenderà in autunno, tutte le lezioni si svolgeranno in presenza.

A Unistrasi è possibile scegliere tra i corsi di laurea triennale in Lingua e cultura italiana per l’insegnamento agli stranieri e per la scuola e Mediazione linguistica e culturale (con due indirizzi legati al turismo, alla traduzione e ai processi migratori), e le lauree magistrali in Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica e in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale.

È attivo anche il corso di laurea triennale online dedicato a Lingua, letteratura, arti italiane in prospettiva internazionale che si rivolge a chi voglia occuparsi della promozione e della diffusione della lingua, della cultura, delle arti italiane in Italia e all’estero, anche mediante l’uso di tecnologie digitali, e che può essere frequentato da studenti residenti in tutti i paesi del mondo.

L’Ateneo da sempre è orientato a far vivere un’esperienza ricca di esperienze internazionali alle studentesse e agli studenti.

Il prossimo anno accademico offrirà alle nuove matricole: l’insegnamento di 14 lingue europee ed extraeuropee: alle tradizionali 11 lingue (arabo, catalano, cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco) si aggiungono swahili, turco e ucraino; numerosi percorsi di studio e tirocinio all’estero, sia tramite i bandi di mobilità Erasmus+ per studio (105 università partner in 25 paesi) e Traineeship in Europa, oltre che tramite i bandi di mobilità extra-europea con Atenei extraeuropei in Argentina, Australia, Brasile, Cina, Corea del Sud, Georgia, Giappone, Libano, Messico, Taiwan, Uzbekistan e Vietnam. Sono 125 le Università extraeuropee partner di Unistrasi; la possibilità di ottenere il Doppio Titolo, cioè una laurea valida sia in Italia sia in un altro paese. Al momento sono attivi 8 percorsi con università della Francia, Germania, Cina, Corea, Russia e Vietnam; la possibilità di incontrare nello studio e nelle varie attività gli studenti stranieri, che nell’Ateneo sono il 13,78% degli studenti iscritti; a questi si aggiungono i numerosi studenti che arrivano da più di 90 paesi per lo studio della lingua italiana.

Riguardo ai servizi offerti, ogni studentessa e studente che si immatricola è seguito nel percorso universitario da docenti tutor; se si trova a affrontare difficoltà può rivolgersi al punto di ascolto e al counseling psicologico, da anni è attiva la carriera alias, che, tramite il doppio libretto, consente di vivere con riservatezza il percorso di transizione di genere.

Sempre più ricca l’offerta sportiva e culturale, che consente agli studenti di praticare sport, partecipare a concerti e spettacoli teatrali, seguire all’interno dell’Ateneo laboratori di teatro e di danza.

Gli studenti e le studentesse con disabilità e con difficoltà specifiche dell’apprendimento trovano a Unistrasi servizi e personale a loro dedicati.

Per le borse di studio e i posti alloggio nelle residenze studentesche è attivo il bando dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario toscano: www.dsu.toscana.it/borsa-di-studio.

Gli studenti e le studentesse iscritti all’Ateneo in possesso dei requisiti richiesti, grazie alla Regione Toscana e al Diritto allo Studio Universitario, possono ottenere la borsa per finanziare il percorso di studi.

Sono del tutto esclusi dal pagamento delle tasse gli studenti con ISEE inferiore a 24mila euro.

I nuovi iscritti saranno accolti in una giornata dedicata, la Giornata della matricola, che si svolgerà il 25 ottobre in aula magna Virginia Woolf.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Chigiana, la Nona di Beethoven compie duecento anni e apre la nuova stagione della Micat in Vertice

La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…

6 ore ago

L’agenda di Siena News – Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi

Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…

7 ore ago

AdF, due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica a Sovicille

Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…

7 ore ago

Scomparsa Alberto Monaci, il ricordo di Massimo Bianchi: “Ha incarnato l’essenza della DC senese”

Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…

8 ore ago

Il G7 del turismo a Monteriggioni – le foto

Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…

9 ore ago

Crisi Beko, il sindaco Fabrizio Nepi incontra i lavoratori. Castelnuovo Berardenga pronto a fare la sua parte

Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…

9 ore ago