Sono aperte le iscrizioni alla Scuola estiva di orientamento dell’Università di Siena, in programma dal 28 al 31 agosto.
Le attività sono riservate a studentesse e studenti che stanno frequentando o abbiano frequentato la classe IV o V di un itituto di istruzione superiore e che abbiano compiuto 18 anni alla data del 28 agosto 2024. Si tratta di una ulteriore occasione promossa dall’ateneo per facilitare gli studenti delle scuole superiori nella scelta consapevole del percorso universitario e per sviluppare competenze utili per il futuro professionale. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 12 luglio.
La scuola estiva di orientamento permetterà ai ragazzi di approfondire l’offerta didattica, conoscere i servizi, compreso il servizio di ristorazione nelle mense universitarie, e le attività di ricerca; permetterà inoltre di confrontarsi direttamente con la comunità accademica: studenti universitari, docenti e personale tecnico e amministrativo.
La scuola estiva è totalmente gratuita e può essere frequentata in modalità residenziale: sono 80 i posti disponibili in residenza per chi viene da fuori. Chi parteciperà in residenza potrà usufruire dell’alloggio gratuito presso la residenza universitaria di Mattioli. Per le ragazze e i ragazzi residenti nel Comune di Siena sono disponibili posti con la formula senza residenza.
La scuola di orientamento sarà caratterizzata sia da attività di orientamento disciplinare, lezioni, visite ai laboratori, alle biblioteche e ai luoghi dell’Università, sia da visite alla città per conoscerne il patrimonio artistico e culturale, ma si terranno anche eventi pomeridiani o serali di intrattenimento e socializzazione.
Gli studenti ammessi prenderanno parte a tutte attività di orientamento di tutte le aree scientifico-disciplinari nelle sedi didattiche dell’ateneo e alle attività culturali programmate nel contesto della scuola.
Il programma completo della Scuola e le modalità di partecipazione sono consultabili sul portale OrientarSi nella sezione Scuola estiva di orientamento (clicca qui)
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…