Siena

Aperte le iscrizioni alla sesta edizione del corso “Saper pensare. L’attualità della filosofia”

Ritorna anche per il 2025 la possibilità di seguire liberamente il corso “Saper pensare. L’attualità della filosofia”, insegnamento dell’Università di Siena aperto, oltre che a studentesse e studenti dell’Ateneo, anche a tutti gli interessati.

Si tratta della sesta edizione per il popolare corso tenuto dal professor Christoph Lumer, docente di Filosofia morale del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne.

Le lezioni, a cadenza bisettimanale, si terranno presso la sede San Niccolò a Siena (via Roma, 56), dal 25 febbraio al 15 maggio 2025, dalle 14.30 alle 16.

Per gli interessati esterni interessati alla “frequenza libera” non è prevista un’iscrizione al corso, ma è sufficiente frequentare le lezioni. Le singole lezioni sono concepite come unità autonome; perciò non assistere a tutte le lezioni non impedisce la comprensione di quelle successive.

Per gli studenti che invece sono interessati a sostenere l’esame e per chi vuole acquisire crediti formativi (6 cfu), occorre inserire l’insegnamento nel piano di studio o per gli esterni iscriversi al corso come “insegnamento singolo”.

Il ciclo di lezioni fornisce una visione generale della filosofia attraverso contenuti utili per il lavoro scientifico, la vita personale e per la comprensione del mondo in generale. Saranno trattati temi delle varie discipline della filosofia come: Realtà, modelli e teorie scientifiche (filosofia della scienza), Benessere e giustizia (filosofia morale), Democrazia diretta e rappresentativa (filosofia politica), Razionalità, felicità e saggezza (filosofia della vita buona), Verità e conseguenza (logica).

Le singole lezioni saranno tenute da quindici docenti dell’Università di Siena e di altri Atenei, specializzati nelle rispettive discipline della filosofia.

Per i cittadini interessati non è prevista l’iscrizione al corso, ma è sufficiente frequentare le lezioni. È inoltre possibile partecipare anche a singoli incontri e da remoto per studenti iscritti a corsi di laurea con sede fuori Siena.

Tutte le informazioni, incluso il programma completo delle 20 lezioni, sono consultabili alla pagina web del professor Christoph Lumer (www.lumer.info/?page_id=12) e sul sito dell’Università di Siena: elearning.unisi.it/course/view.php?id=12497 .

Informazioni generali sul corso sono pubblicate sul sito di Ateneo: www.unisi.it/unisilife/notizie/aperte-le-iscrizioni-al-corso-saper-pensare-attualita-della-filosofia.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

A Chianciano Terme si studia l’hotel del futuro, il sindaco: “Sarà gestito con l’intelligenza artificiale”

"Siamo in contatto con soggetti internazionali interessati a collaborare alla realizzazione di un albergo gestito…

10 ore ago

Al Campansi lo spettacolo finale del laboratorio promosso da Terrecablate e Asp Città di Siena

Chi l’ha detto che durante la terza età non si può fiorire e rifiorire? A…

10 ore ago

“Capitale italiana della Cultura 2028”, Colle Val d’Elsa nella lista dei comuni candidati

Ora è ufficiale: Colle Val d'Elsa è tra i venticinque comuni italiani che hanno manifestato…

10 ore ago

Nuovi servizi della Pinacoteca Nazionale per i visitatori: al via le prime audioguide multilingue con QR code

Sviluppo, innovazione, rinnovamento delle sale e sguardo verso il futuro. Si è parlato di questo…

12 ore ago

Università, pubblicato il bando per i corsi di specializzazione per le attività di sostegno

L'Università di Siena ha attivato la selezione per l'accesso ai Percorsi di specializzazione per attività…

12 ore ago

Orecchio staccato dopo una lite a Rosia, FdI chiede un incontro pubblico a Gugliotti

Fratelli d'Italia Sovicille chiede al sindaco Giuseppe Gugliotti "un incontro pubblico da effettuarsi prima possibile,…

13 ore ago