Aperti dall’Asl i bandi di ammissione per i corsi ad operatore socio sanitario

Aperti dall’Asl i bandi di ammissione per i corsi ad operatore socio sanitario.

Sono previsti un corso base da mille ore, aperto a tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando, corso abbreviato, riservato a chi è già in possesso dell’attestato di qualifica di addetto all’Assistenza di base o titolo equipollente.

Tutte le informazioni relative ai requisiti di accesso, alle modalità di iscrizione e alla struttura dei corsi sono disponibili online.  Il corso è suddiviso in due momenti formativi principali: teorico: didattica, svolta in presenza presso le sedi formative situate nelle aree provinciali di Arezzo, Grosseto e Siena; pratico: stage, da realizzarsi all’interno delle strutture ospedaliere e territoriali dell’Asl Sud Est.

Al termine del corso viene rilasciato un titolo abilitante, valido su tutto il territorio nazionale, che consente l’accesso all’impiego presso strutture assistenziali pubbliche e private.

Il corso è finalizzato a formare un operatore in grado di intervenire, con un approccio centrato sulla persona, in situazioni di parziale o totale perdita di autonomia psicofisica. L’oss opera nei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, sia in ambito ospedaliero, in RSA e a domicilio, collaborando in équipe con altri professionisti del settore. Il suo ruolo è quello di soddisfare i bisogni primari della persona, promuovendone il benessere e il mantenimento dell’autonomia.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online attraverso il sito di ESTAR: www.estar.toscana.it. Percorso: «Concorsi e selezioni» e quindi «Altri avvisi». Sarà necessario compilare il modulo telematico seguendo le istruzioni riportate nel bando.

Scadenza presentazione domande: venerdì 12 settembre alle 12 (termine perentorio). I posti sono distribuiti su tre sedi formative dell’Azienda, come segue:

Corso 1000 ore – fino a un massimo di 120 posti: Arezzo: 30/60 posti; Grosseto: 30/60 posti; Siena: 30/60 posti

Corso abbreviato – fino a un massimo di 60 posti: Arezzo: 30 posti; Grosseto: 30 posti