Aperto il nuovo fontanello in via Fontebranda. Barbara Magi: “Una soluzione per l’ambiente”

“Una soluzione per l’ambiente e per tutti i cittadini”: è stata la presentazione dell’assessore all’ambiente, Barbara Magi, durante l’inaugurazione del primo fontanello del progetto del Comune “Casa dell’acqua”.
L’istallazione è stata completata in questo mese in via Fontebranda 6, e inaugurata oggi, proprio accanto all’ecosito.

“Un’occasione per offrire ai cittadini acqua potabile – commenta Barbara Magi -, sia naturale che frizzante. L’acqua sarà a completa disposizione dei cittadini e, come Comune, abbiamo il dovere di controllare la qualità e la purezza del nostro bene più prezioso quindi oltre a essere fresca, l’acqua sarà sempre controllata. È anche un modo per cercare di diminuire l’uso delle bottigliette di plastica, che stanno dilagando, recando danni irreversibili alla natura”.

Il fontanello resta in funzione ogni giorno, dalle 7 alle 23, e il costo dell’acqua naturale è di 5 centesimi al litro e mezzo, mentre per l’acqua frizzante aumenta di altri 5 centesimi.
Al termine dell’inaugurazione, l’assessore Magi ha poi illustrato i prossimi punti di apertura delle case dell’acqua.

“Abbiamo già individuato i prossimi luoghi – conclude Barbara Magi -. Tra poco presenteremo la prossima casa dell’acqua accanto all’ecosito di via del Poggio e poi stiamo iniziando i lavori per aprire anche la prossima in via del Sole. Chiaramente, adesso stiamo dando priorità a zone vicine agli ecositi, ma il nostro obiettivo sarebbe quello di aprire tanti altri fontanelli in giro per la città”.

A partire da oggi, venerdì 14 luglio, cittadini e turisti potranno, dunque, rifornirsi di acqua al fontanello di via Fontebranda. Durante la prima settimana di attivazione, potranno farlo gratuitamente per quanto riguarda l’acqua naturale refrigerata. Una decisione che l’amministrazione comunale ha preso proprio per promuoverne l’uso e incentivare i cittadini a tutte quelle buone pratiche capaci di portare benefici in termini di sostenibilità ambientale. Dopo il periodo iniziale, i costi per chi vuole fare scorta saranno quelli citati poc’anzi.

Pietro Federici