La giunta comunale che si è riunita questa mattina, lunedì 22 luglio, ha autorizzato, in deroga al vigente regolamento per il sottosuolo, l’esecuzione dei lavori di riparazione di condotta idrica, di sostituzione pozzetto e di sostituzione valvole nei pozzetti in via Biagio di Montluc e viale Vittorio Emanuele II. L’atto, proposto dall’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini, è stato deliberato dall’amministrazione comunale.
La concessione di sottosuolo era stata sospesa per accertamenti sul progetto presentato da Acquedotto del Fiora Spa (AdF), attraverso una propria ditta incaricata. Nel frattempo si sono verificate ulteriori problematiche, e pertanto il gestore ha inviato un’integrazione per le vie brevi in data 16 luglio. Il Regolamento per il sottosuolo approvato dal Consiglio Comunale di Siena nel 2002 non consente nuovi scavi per un periodo di sei anni dall’ultimazione dei lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali e nelle due strade sono stati, appunto, realizzati nuovi asfalti nell’anno 2021; pertanto, non sarebbe possibile fino al 2026 effettuare interventi di alterazione del suolo. Questo impedimento può essere superato con una decisione della giunta comunale, nel caso in cui si ravvisi la necessita di lavori indifferibili. Sono quattro gli interventi necessari in via Biagio di Montluc e in viale Vittorio Emanuele II richiesti da AdF. Al fine di evitare problematiche maggiori alla sede stradale legate a perdite sulle condotte, pertanto, il servizio competente ha ritenuto necessario proporre un provvedimento ad hoc per dare il via libera alle opere, anzichè attendere la richiesta di deroga da parte del richiedente.
“Le opere di asfaltatura delle vie – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini – sono state eseguite in base a un progetto, illustrato nella Conferenza dei servizi del 22 settembre 2020 a cui erano presenti anche i tecnici di Acquedotto del Fiora, da cui non erano emerse problematiche per i sottoservizi. Mentre il guasto in viale Vittorio Emanuele II e il cedimento del pozzetto in via Montluc potevano essere di difficile valutazione preventiva, le difficoltà riscontrate sulle valvole di viale Vittorio Emanuele II sono legate a una gestione non ottimale della manutenzione ordinaria della rete idrica. È purtroppo necessario effettuare tempestivamente queste opere di ripristino per evitare che l’acqua arrechi ulteriori danni al corpo stradale e cedimenti della struttura, ma saranno inevitabili importanti disagi per la viabilità”.
Con l’autorizzazione all’esecuzione degli interventi in deroga al vigente regolamento per il sottosuolo, vengono impartite numerose prescrizioni al soggetto esecutore. In particolare, dovranno essere presi i necessari accordi con il comando di Polizia municipale per effettuare le opere prima del prossimo Palio di agosto, in modo da influire, presumibilmente, su un minor traffico veicolare, valutando anche la possibilità di interventi in orario notturno. Gli accordi dovranno essere presi anche per le opere di ripristino da effettuare dopo la seconda metà di agosto e prima della riapertura delle scuole.
Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…
Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…
“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…
Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…
Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…
Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…