Un contributo per l’anno 2023 pari a 490mila euro. È quanto approvato dalla giunta comunale, riunitasi ieri giovedì 2 marzo, a favore di Siena Jazz Accademia Nazionale del Jazz su proposta del sindaco Luigi De Mossi. La giunta ha anche approvato lo schema di contratto di servizio per il periodo 2023-2025, che disciplina i rapporti fra Comune di Siena e Associazione Siena Jazz.
“Prosegue l’impegno di questa amministrazione – ha detto il sindaco De Mossi – nei confronti di una realtà così importante come Siena Jazz. Non si deve infatti dimenticare il ruolo decisivo avuto dal Comune quale socio fondatore, nel rilevare alcune criticità gestionali e di bilancio e migliorare i principali asset dell’associazione. Così come non si deve trascurare l’aspettativa a voler proseguire il lavoro iniziato, intervenendo anche con una necessaria discontinuità del management. L’amministrazione comunale si è messa a disposizione del Siena Jazz per il bene della città e per il valore di un’istituzione riconosciuta in tutto il mondo. Lavori e risorse stanziate hanno permesso di rimettere in equilibrio il bilancio e guardare con maggiore serenità al futuro”.
“L’erogazione del contributo – come si legge nel documento approvato – è necessario per assicurare il mantenimento degli standard qualitativi raggiunti ad oggi nell’organizzazione dei servizi culturali erogati dall’Associazione Siena Jazz; programmare le attività da parte di Siena Jazz con un sufficiente orizzonte temporale, anche proseguendo attività a carattere pluriennale, nonché partecipando a bandi per la presentazione di progetti; facilitare l’accesso a eventuali altre fonti di finanziamento”.
Lo schema di contratto di servizio approvato definisce da una parte le attività e gli obiettivi dell’Associazione Siena Jazz, dall’altra le attività di controllo svolte dallo stesso Comune regolando al tempo stesso i flussi informativi dall’Associazione verso il Comune.