
“La Giunta comunale, durante la riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 24 giugno, ha approvato la delibera relativa alla variazione del periodo di attività del “Mercatino del Palio di luglio”, “Mercatino del Palio di agosto” e “Mercatino di fine estate”. L’atto è stato proposto dall’assessore al commercio, Vanna Giunti”.
“Il provvedimento prevede, per l’anno 2025, l’accorpamento delle due fiere tradizionalmente legate ai Palii di luglio e agosto in un’unica fiera denominata “Mercatino d’estate”, che si svolgerà dal 5 luglio al 5 agosto, al fine di ottimizzare i costi di trasporto, montaggio e smontaggio dei gazebi. Contestualmente, è stata variata la data del “Mercatino di fine estate”, che si terrà dal 10 settembre al 10 ottobre e non, come originariamente previsto, dal 1 al 29 settembre”.
“La richiesta di modifica era stata presentata dagli operatori titolari di concessione dodecennale su area pubblica il 15 maggio scorso, ed è stata accolta alla luce della positiva sperimentazione già condotta nel 2024. La nuova organizzazione è inoltre recepita nella bozza del nuovo regolamento per il commercio sulle aree pubbliche, attualmente in fase di approvazione e condivisa con le associazioni di categoria”.