Il consiglio comunale nella seduta di oggi, martedì 18 ottobre, ha approvato il piano delle alienazioni del Comune di Siena e l’elenco degli immobili da acquisire al patrimonio comunale. Il documento è composto da due allegati, il primo riguardante gli immobili di proprietà comunale da dismettere, il secondo riguardante gli immobili da acquisire a patrimonio comunale. L’atto è stato approvato con diciassette voti favorevoli e sei contrari su un totale di ventitré consiglieri votanti. L’importo totale degli immobili di proprietà comunale da dismettere è di due milioni e 36mila euro. L’importo totale della valorizzazione del patrimonio comunale, per quanto riguarda gli immobili da acquisire a titolo gratuito, è di 450mila euro; per quanto riguarda gli immobili da acquisire a titolo oneroso, il totale è di 236.613, 59 euro.
“Come ogni anno – ha sottolineato l’assessore al bilancio del Comune di Siena Luciano Fazzi – l’amministrazione comunale è chiamata a deliberare le alienazioni e le acquisizioni, visto che da norma di legge è possibile trattare tutti i diritti delle proprietà solo attraverso una delibera di consiglio. Per quanto riguarda gli immobili da dismettere, per la maggior parte rientrano nell’invenduto rispetto alle precedenti delibere e sulla base dell’andamento del mercato e del vertiginoso aumento dei costi di ristrutturazione, ogni cespite ha avuto una nuova valutazione. Il valore dell’immobile in via Fiorentina 51, acquisito con il federalismo demaniale, è stato determinato dall’agenzia del demanio. Sempre in questo elenco viene inserito l’immobile di via Fiorentina 89 il cui valore viene determinato in 100mila euro in quanto necessita di notevoli interventi di ristrutturazione”.
“Per quanto riguarda le acquisizioni – ha proseguito l’assessore – in parte sono a titolo gratuito: si tratta di lottizzazioni da acquisire a patrimonio a seguito di opere realizzate a scomputo degli oneri di urbanizzazione da vari lottizzanti. Per quanto riguarda cinque terreni, questi saranno acquisiti gratuitamente, perché relativi alle opere di completamento della pista ciclabile in zona Isola d’Arbia. Oltre a queste acquisizioni gratuite, l’amministrazione dovrà acquisire anche a titolo oneroso alcuni terreni utilizzati in passato per la realizzazione della suddetta pista ciclabile. Viene infine acquisita l’area dell’ex torrente Bolgione in località San Miniato per poter realizzare gli interventi previsti sull’emiciclo e sull’impianto sportivo”.