Al Santa Maria della Scala rivive l’incanto dell’arte etrusca
Il fascino degli Etruschi a distanza di secoli influenza ancora oggi molte manifestazioni artistiche: la loro ‘riscoperta’ data dagli anni Venti e Trenta del secolo scorso, quando eccezionali scoperte gettarono una nuova luce sulle antiche genti che popolavano il centro Italia. Se ne parlerà venerdì 20 ottobre alle 18 al Santa Maria della Scala, che ospiterà la presentazione del volume di Mauro Pratesi, “Gioia degli Etruschi”, edito da Silvana Editoriale.
Ermete Trismegisto e il pavimento alchemico del Duomo di Siena
Con una conferenza dal titolo Ermete Trismegisto e l’opera della fenice sabato 21 ottobre alle 17.30 a Siena, presso la sede senese dell’Associazione Archeosofica (via Ricasoli 24), prosegue il viaggio alla scoperta dei significati più nascosti del pavimento alchemico del Duomo di Siena. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e avranno inizio alle 17.30 Per informazioni: 3756191146; info.siena@boxletter.net
Pinacoteca nazionale, numerose iniziative nel weekend
Numerose le iniziative organizzate dalla Pinacoteca Nazionale di Siena per questo sabato. Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla : La splendida dimora cinquecentesca apre straordinariamente le sue porte al pubblico dalle 9 alle 13. L’ingresso è gratuito e non occorre la prenotazione. Per maggiori informazioni scrivere a : pin-si.comunicazione@cultura.gov.it . Villa Brandi: Anche quest’ anno torna l’ iniziativa Ville aperte organizzata dalla Pinacoteca Nazionale di Siena e dal Museo del Paesaggio per scoprire la storia del territorio locale. Alle 9.30 e alle 11 sarà possibile visitare le tre ville collocate nel territorio senese e chiantigiano accompagnati da una guida.
Protagoniste saranno Villa di Geggiano, Villa Brandi e la Certosa di Pontignano. Visite su prenotazione, posti limitati. Info e prenotazioni: Telefono:0577351337 WhatsApp: 3405163211 Email: museo@comune.castelnuovo.si.it Pinacoteca Nazionale di Siena: CoopCulture propone un’ attività per famiglie in Pinacoteca alle ore 16:30:“Draghi e Mostri al museo. Curiosità e misteri da scoprire in Pinacoteca” . Si consiglia la prenotazione telefonando al numero 050 0987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure online sul sito www.coopculture.it. Per informazioni sulle visite guidate e attività alla Pinacoteca Nazionale di Siena si può inviare una e-mail a prenotazioni.siena@coopculture.it.
È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…
Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…
Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…
A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…
A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…
"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…